Skip to content Skip to footer

Magazine #9 – Sei Pronto ad un nuovo Lockdown?

Se domani ci fosse un nuovo lockdown nazionale, la tua azienda sarebbe pronta a livello informatico? Cosa significa prepararsi per gestire le emergenze, ma anche per costruire il proprio modello di business basato sulla mobilità dei propri dipendenti? Quali sono gli strumenti necessari per arrivare a fare tutto questo? Ne parliamo in questo nuovo appuntamento del nostro magazine. Buona visione!

Riassunto

Sono tre i pillar su cui bisogna puntare, quando si vuole attuare un processo di Digital Transformation o comunque quando si vuole fare in modo che ci sia la più alta flessibilità operativa.

Device

I dispositivi degli utenti devono essere di tipo business e devono garantire performance, qualità ed un’esperienza completa per evitare problemi di qualsiasi natura. Le aziende devono puntare ad acquistare notebook piuttosto che desktop, perchè la gestione complessiva e la mobilità sono sicuramente a favore del primo. Gli amministratori IT possono, inoltre, preparare i computer nuovi attraverso Windows Autopilot e ridurre al minimo i costi operativi di preparazione dei nuovi device.

Quali sono i dispositivi da scegliere? Solo prodotti business che abbiano componenti interne studiate per la sicurezza e che possano offrire un servizio di assistenza tecnica in modalità Next-Business-Day. I brand da scegliere sono i soliti e dal nostro punto di vista sono Microsoft Surface, HP e Lenovo.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la questione cuffie, perchè lavorare 8 ore al giorno con la testa inclinata (per chi usa il telefono) o le cuffiette (per chi è a casa) o peggio ancora l’audio del computer, provoca solo perdite di tempo, scarsa qualità ed un malcontento del dipendente. Inoltre, tutto questo porta anche ad un’esperienza globale, per chi usa e per chi è dell’altra parte, poco gradevole e che indica un’attenzione approssimativa dell’azienda stessa….insomma….si passa un po’ per quelli che non hanno neppure i soldi per comprare delle cuffie decenti ai propri dipendenti.

Le cuffie devono essere ergonomiche, con la riduzione del rumore e possibilmente senza filo, per far in modo che la qualità sia di alto livello. Da questo punto di vista, Jabra è tra i leader del mercato ed offre prodotti per ogni tipo di fascia e per ogni tipo di necessità, incluso il mondo dei First-Worker, come i magazzinieri, che sono lontani dalla propria postazione e che devono parlare con i propri colleghi in modo facile.

Collaborazione e Comunicazione

Di questo tema se ne parla ogni giorno e lo strumento per perfetto per raggiungere tutto ciò è sicuramente Microsoft Teams. Al Microsoft Ignite 2020, la conferenza dedicata alle novità della casa di Redmond, il team di prodotto ha annunciato decine e decine di grandi novità per aumentare ancor di più le funzionalità e la qualità del prodotto che diventa sempre più integrato con il mondo Microsoft 365, aumenta la sicurezza, la flessibilità e l’interazione con il mondo esterno.

Tra le novità più interessanti, disponibile entro la fine dell’anno, ci sarà la possibilità di usare il prodotto anche per effettuare telefonate senza l’utilizzo di device, o integrazioni, esterni. In pratica Microsoft diventerà un carrier a tutti gli effetti, rendendo Teams ancora più al centro del proprio business applicativo. Per scoprire tutte le novità che sono state presentate al Microsoft Ignite 2020, potete fare riferimento a questo articolo: What’s New in Microsoft Teams.

Remotizzazione Applicativa

Per quanto il cloud sia, e debba essere, un dei cardini del nostro business è difficile fare a meno del proprio gestionale e sono poche le aziende, soprattutto in Italia, che hanno dei software basati interamente su piattaforme web. Questo significa essere ancorati ad un modello di software client-server dove è necessaria una connettività di un certo tipo; da casa gli utenti utilizzano una VPN per poter lavorare ma questo, oltre ad essere “legacy” è ancora poco performante e poco funzionale, oltre al fatto che non tutti i carrier supportano questa modalità o peggio ancora quando siamo in hotel oppure in aeroporto, questo può risultare molto complicato.

Parallels Remote Application Server è la soluzione che vi consente di pubblicare applicazioni, virtual desktop, sessioni RDP, share e documenti a qualsiasi tipo di device presente sul mercato. RAS è adatto a tutte le realtà e può essere distribuito sia in modalità semplice (mono server) oppure in modalità avanzata (multi server), senza dimenticare la possibilità di poter utilizzare la modalità ibrida (cloud + on-premises).

Get Started

Siete interessati a capire come implementare queste tecnologie, o desiderate maggiori informazioni su come migliorare il vostro modello di collaborazione? Contattaci oggi all’indirizzo mail marketing@insidetechnologies.eu