Microsoft Azure è la piattaforma cloud pubblica di Microsoft, dove è possibile posizionare servizi appartenenti a diverse categorie: macchine virtuali, siti web, database, archiviazione e memorizzazione dati, reti, database, gestione delle identità, monitoraggio e gestione, Business Intelligence ed anche servizi per l’Intelligenza Artificiale.
Perchè il cloud? Il primo aspetto è quello avere i servizi sempre disponibili, aumentare la sicurezza e consolidare i server fisici e virtuali ed utilizzare tutti i vantaggi del cloud, tra cui la possibilità di spegnere le risorse quando non lavori, ottimizzando i costi. Grazie alla logica del Pay-as-you-go, è possibile creare risorse quando servono, scalare le performance per finestre temporali più o meno brevi, ottimizzando i costi operativi. Grazie alle Reserved Instance è possibile fissare il prezzo
I servizi messi a disposizione da Microsoft Azure possono essere classificati in tre aree, a seconda della modalità di erogazione adottata: Infrastructure as a Service (IaaS), Platform as a Service (PaaS) e Software as a Service (SaaS).
Con oltre il 90% delle aziende presenti su Fortune 500 ed oltre 120k nuove attivazioni mensili, Microsoft Azure è la soluzione perfetta per ogni tipo di realtà. Oltre 60 region in tutto il mondo garantiscono la massima affidabilità e scalabilità per ogni tipo di impresa.
Che sia una PMI o una grande azienda, ci sono dei servizi che sono critici per il business e tali devono essere sempre operativi e disponibili, oltre che beneficiare di soluzioni di protezione di ultima generazione, che solo il cloud può offrire.
Vai oltre il semplice collegamento del datacenter con il cloud: gli ambienti locali e cloud funzioneranno in maniera efficiente in tutta l’organizzazione; gli sviluppatori aumenteranno la produttività grazie all’approccio comune alla creazione di applicazioni e l’incredibile flessibilità di distribuzione locale o cloud grazie a Azure Stack HCI; gli utenti finali vedranno la loro produttività aumentata grazie all’Azure Active Directory sia per le applicazioni cloud che per quelle in locale.