Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’utilizzo dei Virtual Desktop Infrastructure e delle RemoteApp sono ormai una realtà consolidata che ha permesso a milioni di utenti di poter lavorare da casa comodamente, anche senza il proprio computer aziendale. Questo assioma è diventato assoluto durante il periodo del lockdown, trasformandosi in una consuetudine quasi normale per gli utenti.

La VDI consente di semplificare ed ottimizzare la pubblicazione di risorse aziendali ad un numero elevato di persone, riducendo l’effort del reparto IT, tra cui la non necessità di acquistare più computer, spostando il carico sulla parte server infrastrutturale. L’endpoint utilizzato per collegarsi potrà essere un qualsiasi tipo di device: dal tablet collegato ad un monitor, ad un thinclient, passando per un Raspberry o perchè no il portatile personale dell’utente stesso.

Azure Virtual Desktop

Azure Virtual Desktop è un servizio di virtualizzazione di desktop e app che viene eseguito sul cloud. AVD consente di creare pool di macchine virtuali basate sui vari piani messi a disposizione su Azure, anche quelli con schede grafiche avanzate, con a bordo Windows 11 o Windows Server. Gli utenti possono connettersi da qualsiasi dispositivo tramite un’applicazione nativa nel dispositivo o dal client Web HTML5.

Per quelle aziende che vogliono minimizzare la latenza di connessione e che magari richiedono un certo tipo di inter-connessioni, è possibile eseguire Azure Virtual Desktop in un ambiente Azure Stack HCI, vedendo così la componente di Gateway in cloud, cosa che garantisce il massimo della sicurezza, ma mantenendo la parte computazionale (le VM) on-premises.

Windows 365

Windows 365 è un servizio Software as a Service che unisce la potenza e la sicurezza del cloud con la versatilità e la semplicità del PC. A differenza di Azure Virtual Desktop, il prezzo è fisso ma la risorsa è applicata per utente, creando un rapporto 1:1 che fa di Windows 365 un vero e proprio Cloud PC.

Grazie all’integrazione nativa con Windows 11, è possibile eseguire il servizio Windows 365 all’avvio del computer locale, oppure passare dalla modalità cloud a quella on-premises, e viceversa, in pochi secondi. Windows 365 offre un’ampia gamma di nuovi scenari per il nuovo mondo del lavoro: dipendenti, fornitori, tirocinanti, sviluppatori software, industrial designer e molto altro ancora.

Parallels RAS e Awingu

Hai altre necessità di remotizzazione? Hai un ambiente ibrido e vuoi creare ambienti Virtual Desktop o RemoteApp in modo facile e veloce? Parallels Remote Access Server e Awingu sono le soluzioni per la pubblicazione di workspace, come applicazioni, virtual desktop, file server, in modo semplice e veloce, permettendo di erogare agli utenti le risorse aziendali, senza dover usare la VPN e senza avere una dipendenza reale dal client corporate. Compatibile con tutte le più comuni piattaforme, RAS aumenta la produttività nell’ambito dello Smart Working e non solo.

Perchè Inside Technologies

Inside Technologies è una delle poche aziende in Italia con il know-how per poter effettuare un’installazione ed una configurazione di questo tipo di soluzione, avendo nel suo team un Microsoft MVP, nella categoria Cloud Datacenter Management, ed un Very Important Parallels Person – unica in Italia.

Vuoi maggiori informazioni?