Skip to content Skip to footer

Accesso remoto avanzato con Awingu

Il 2020 è stato un anno molto critico sotto tutti i punti di vista e anche il mondo informatico ha subito cambiamenti pesanti perché le aziende si sono rese conto di essere molto indietro su molti aspetti, tra cui la possibilità di far lavorare i propri dipendenti al di fuori delle proprie mura.

Se nei primi mesi si è visto esplodere l’uso di strumenti molto artigianali, tra cui l’uso di software non compliance per accedere ai PC remoti, passando a coloro che si portavano il PC (con annesso monitor) a casa, ora si è presa maggior coscienza della problematica affrontandola in modo più intelligente.

La questione di far lavorare i propri utenti fuori dal perimetro aziendale è sempre utile ed è sempre da tenere in considerazione quando si costruisce un’infrastruttura IT.

VPN: sì o no?

Molte aziende sono corse ad implementare soluzioni di VPN, per permettere ai propri utenti di collegarsi alle risorse aziendali in modo facile. La VPN è sicuramente una soluzione ma è da vedersi come qualcosa di legacy che torna utile solo in pochissimi contesti, uno di questi è l’accesso ai File Server, qualora l’azienda non sia ancora migrata, o non può per motivi strutturali, passare totalmente a Microsoft 365.

Spesso però, la VPN viene utilizzata anche per eseguire software presenti in azienda, generando tuttavia una pessima esperienza utente, in quanto ogni applicazione client/server include chiamate ad un database che hanno un tempo di latenza minimo per poter funzionare. Il risultato è un software che tende ad essere lento o non funzionante.

Un altro aspetto critico della VPN è l’accesso fuori dal contesto domestico, perchè se è vero che i carrier non mettono blocchi al traffico, lo stesso non si può dire in quei contesti di WiFi free come nel caso di un aeroporto oppure di un Internet caffè.

La VPN rappresenta quindi un’ottimo sistema ma solo se ha senso, altrimenti la soluzione è la remotizzazione applicativa.

Awingu

Awingu è una soluzione di accesso remoto per applicazioni, desktop e file in modo facile e veloce. L’azienda è stata acquisita dal gruppo Alludo, di cui fa parte anche Parallels, per andare a chiudere un gap che Remote Application Server ha (soprattutto nella parte file).

Awingu è un’appliance e quindi non richiede installazione di agent sui vari Session Host o File Server, cosa che permette di ridurre l’effort, e lavora tramite portale HTML5. Un altro aspetto importante è la possibilità di integrare, nativamente, le soluzioni di MFA per aumentare la connessione ai propri server.

Awingu vs Parallels RAS

Ma quindi i due prodotti si soprappongono? Perchè dovrei comprare Awingu, e non Parallels, e viceversa? Ci sono differenze tra i due mondi:

Awingu è un’appliance e non prevede la gestione dei server, essendo agentless, quindi si propone come gateway puro. Non ha un client di uso ed è perfetto per gli ambienti eterogenei. Uno dei suoi punti forti è sicuramente la gestione del File Server, Windows o Linux, che ovviamente segue i permessi NTFS e che dà la possibilità agli utenti di poter lavorare sui documenti direttamente da remoto, dando la facoltà all’amministratore di abilitare/bloccare l’upload ed il download dei contenuti.

Al suo interno troviamo delle logiche di policy leggermente più avanzate rispetto a Parallels RAS. A livello di posizionamento, è perfetto per quegli scenari misti in cui si vogliono esporre risorse ad utenti esterni; pensiamo ad un fornitore che deve lavorare su una serie di documenti riservati, sicuramente Microsoft 365 è il modo migliore ma se la necessità è quella di tenere i file in casa, allora Awingu diventa perfetto, magari impedendo il download dei file.

Parallels RAS è un software da installare in ambiente Windows, che richiede la presenza di un agent sui vari Session Host e RemotePC, ma che di contro offre la possibilità di gestirli sia nella parte di ottimizzazione che di policy, così come nella configurazione di FSLogix (che in Awingu va fatta tramite GPO).

La presenza di un client locale, consente di poter accedere a più workspace e di avere performance superiori quando ci si collega ad ambienti VDI o RemotePC. Sempre in ambiente VDI, Parallels supporta l’integrazione con Azure Virtual Desktop, per uno scenario hybrid.

Better Together

Parallels RAS ed Awingu sono prodotti che possono lavorare assieme senza sovrapporsi, quindi possono essere usati per contesti diversi. Lo scenario di implementazione è dato prettamente dallo scopo finale ma nessuno vi vieta di averli entrambi.

Get Started

Siete interessati a scoprire Awingu e come poterlo implementare all’interno della vostra infrastruttura?