Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Azure Stack HCI è la piattaforma di iperconvergenza basata su tecnologia Microsoft, integrata in Windows Server Datacenter e basata su Hyper-V.

Iperconvergenza significa avere compute, storage e network tutto nella stessa macchina; la differenza con il modello basato su Server + SAN consiste in una scalabilità maggiore e riduce, inoltre, il single-point-of-failure dato dal singolo apparato fisico.

Esistono due versione di Azure Stack HCI:

Classica: si tratta della soluzione presente in Windows Server Datacenter, disponibile già dalla versione 2016, che permette di configurare scenari mono-infrastrutturali, fino a 16 nodi.

NextGen: si tratta di una SKU nuova, basata su una versione di Windows Server Core, priva di interfaccia grafica ma che al suo interno ha funzionalità avanzate tra cui lo Stretched Cluster e l’integrazione nativa con Microsoft Azure per la gestione ed il monitoraggio dell’infrastruttura.

La componente di management è affidata a Windows Admin Center, la console web gratuita per gestire gli ambienti Windows e che ci vede direttamente coinvolti con il team di prodotto americano, durante la fase di test e di implementazione di nuove funzionalità.

Inside Technologies è una delle poche aziende in Italia con il know-how per poter effettuare un’installazione ed una configurazione di questo tipo di soluzione, avendo nel suo team un Microsoft MVP sulla categoria Cloud Datacenter Management

Microsoft Silver Partner
HPE Reseller Partner