Skip to content Skip to footer

Perchè nella Tua azienda devi avere un MDM!

Quando si parla di Mobile Device Management (MDM), molti clienti fanno una faccia strana e non capiscono cosa sia e perchè serva. Provando a spostare la problematica su alcuni temi di sicurezza e gestione dei dispositivi mobili, ecco che la risposta delle aziende tende ad essere “non abbiamo una soluzione del genere” oppure “perchè dovremmo averlo?”. Gestire i propri dispositivi mobili in modo centralizzato, non è solo richiesto dalle normative – vedi GDPR nel caso di trattamento di dati personali – ma dovrebbe essere la base di ogni azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni.

Attraverso un MDM è possibile installare software, creare regole di sicurezza, decidere quali sono i software che possono essere eseguiti e definire quali impostazioni gli utenti possono modificare (es. si può disattivare la fotocamera). Non solo Governance e Compliance ma abbiamo anche la possibilità di avere un inventario dei propri device, con l’opzione di bloccarli o cancellarli da remoto; quest’ultimo aspetto è critico, perchè lo smarrimento/furto di uno smartphone non significa solo la perdita di un bene aziendale ma si porta in dote il rischio di perdere informazioni legate al nostro business.

Microsoft Intune

Intune è la soluzione MDM proposta da Microsoft, che permette di gestire a 360 gradi ambienti Windows, macOS, iOS ed Android. Grazie alla soluzione è possibile effettuare tutte le operazioni di gestione, per mettere in sicurezza i propri dispositivi.

Il perchè Microsoft Intune è la migliore soluzione per le aziende, è dato dalla piena integrazione con l’ecosistema di Active Directory: questo significa che le credenziali che utilizziamo per utilizzare il nostro computer, sono le stesse che ci permettono di utilizzare i servizi di Office 365 e di conseguenza per gestire il nostro smartphone. Lo stesso discorso vale per gli amministratori, che si troveranno ad assegnare permessi ed applicazioni a gruppi di Active Directory, nello stesso modo in cui si assegnano i permessi localmente.

Funzionalità

Ecco un elenco delle cose più importanti che si possono fare con Intune:

  • Gestione Windows, macOS, iOS, Android
  • Gestione inventario con possibilità di resettare i device
  • Configurazione policy compliance
  • Configurazione policy sicurezza e governance
  • Distribuzione di applicazioni aziendali
  • Configurazione baseline accesso risorse

Gestione Linee Telefoniche

Un aspetto interessante di Microsoft Intune è la possibilità di gestire le linee telefoniche, andando a definire delle regole dei vostri piani aziendali. Questo fa sì che gli utenti non possano sforare il traffico dati all’interno della nazione ma anche quando sono in roaming. Non solo regole di utilizzo, ma anche analisi di quelle che sono le applicazioni che utilizzano il traffico dati.

Get Started

Sei interessato a conoscere meglio Microsoft Intune? Contattaci oggi all’indirizzo mail marketing@insidetechnologies.eu