Skip to content Skip to footer

Analizzare l’utilizzo di Microsoft 365 con PowerBI

Quando si può dire se un prodotto funziona o meno? Il primo parametro è sicuramente il suo utilizzo: più utenti lo usano, più si potrà capire il comportamento e più si potranno migliorare gli aspetti negativi. Questa è una regola assoluta per il mondo del commercio ma è una verità anche all’interno dell’azienda che vuole spingere una determina tecnologia tra i suoi dipendenti.

E’ chiaro che analizzare i dati, al giorno d’oggi, è la chiave per migliorare il proprio business, ottimizzare i processi e ridurre i costi, il tutto con l’obiettivo di incrementare il fatturato aziendale. Un cerchio continuo che dovrebbe essere preso in considerazione da tutte le aziende….piccole o grandi che siano.

PowerBI è certamente uno strumento potentissimo, che Microsoft ha messo a disposizione degli utenti, per analizzare dati ed informazioni per generare report chiari e dettagliati. Ma come può venirci incontro per analizzare il comportamento dei nostri utenti? Grazie all’implementazione di app disponibili out-of-the-box, con PowerBI possiamo analizzare, tra le altre cose, l’utilizzo di Office 365 all’interno della nostra azienda.

Attraverso Microsoft 365 Usage Analytics, è possibile capire l’adozione dei vari servizi di Office 365, relativi al mondo della comunicazione e collaborazione. Inoltre, è possibile analizzare l’utilizzo delle varie risorse, anche in termini di spazio, creare report e condividere le informazioni all’interno di un gruppo di lavoro per creare statistiche.

Tra gli altri report interessanti, troviamo l’attivazione dei prodotti, perfetto per capire come definire l’acquisto delle licenze cloud ma anche le piattaforme di collaborazione più utilizzate.

PowerBI permette di fare infinite cose con i dati collezionati, sia che siano in Office 365, in Microsoft Azure o presenti in un vostro database. Sono centinaia le soluzioni che potete attivare.

Quanto costa Microsoft 365 Usage Analytics? E’ gratis! Completamente gratuito ed attivabile da qualsiasi sottoscrizione Office 365, seguendo la seguente guida.

Get Started

Interessato a conoscere meglio Microsoft 365 e PowerBI? Contattaci oggi all’indirizzo mail marketing@insidetechnologies.eu