Skip to content Skip to footer

Microsoft annuncia i nuovi device Surface

Settimana scorsa si è tenuto un evento dove Microsoft ha annunciato il rilascio di nuovi dispositivi Surface. L’apertura si è concentrata sul prossimo arrivo di Windows 11 e dell’importanza dei partner OEM nella creazione di dispositivi capaci di supportare a pieno il nuovo sistema operativo.

Ovviamente da lì il focus si è spostato sulla gamma Surface e sui nuovi prodotti che vedremo arrivare nei prossimi mesi.

Surface Pro 8

Il Surface Pro è sicuramente il prodotto più famoso della gamma e con l’arrivo dell’ottava versione, vediamo un radicale cambiamento. Angoli più tondi, schermo da 13”, spessore ridotto, una nuova tastiera con la penna integrata direttamente – come già fatto con il Surface Pro X, ma soprattutto il pieno supporto alle porte Thunderbolt 4, grazie all’introduzione del nuovo processore Intel EVO Gen11.

Surface Go 3

Il “piccolo” di casa Microsoft cambia profondamente nel cuore grazie all’arrivo del processore Intel i3 Gen10 e fino ad 8GB di RAM. Non cambia il form-factor che rimane da 10.5” per non costringere gli utenti a cambiare gli accessori.

Surface Laptop Studio

Uno dei grandi annunci è stato il nuovo Laptop Studio che prende il posto della linea Book. Questo device prende un po’ dal suo predecessore ed un po’ dal suo fratello maggiore Studio, ovvero la possibilità di posizionare lo schermo in 3 modi diversi.

Anche in questo caso, la Surface Pen 2 viene attaccata magneticamente al case per poterla caricare sempre. Processore Intel Gen11 H, studiato appositamente per i workload pesanti, con possibilità di avere a bordo la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti. Le altre due grandi novità sono lo schermo da 14.4”, sempre touch, ed il supporto per le porte Thunderbolt 4.

Surface Duo 2

Se la prima versione poteva lasciare un po’ a desiderare, considerata vecchia già in partenza, il suo successore fa veramente il colpaccio. Nuovo processore Snapdragon 888 con 8GB di RAM, con pieno supporto al 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.1 ed NFC.

Lo schermo PixelSense arriva a 8.3” in modalità aperta con una risoluzione di 401 PPI. Le fotocamere diventano ben 3 con le modalità Wide, Ultra-Wide e Telephoto. Supporto USB-C per la carica e per la connessione video-out in 4K.

Molto interessante la barra di stato posta sul fianco del dispositivo che mostra le chiamate perse, le mail ed i messaggi Teams ricevuti, oltre che a notificare l’arrivo di una nuova chiamata.

A chiudere troviamo, il supporto alla Surface Pen, il lettore di impronte digitali per lo sblocco del device, una batteria che assicura la durata giornaliera, il tutto in un peso di 284 grammi.

Windows 11

Tutti i device Surface avranno il pieno supporto a Windows 11 e verranno rilasciati con la nuova versione di sistema operativo, motivo per cui non saranno disponibili prima di metà ottobre – ma più presumibilmente da novembre.

Se volete sapere alcune delle grandi novità di Windows 11, potete leggere il nostro articolo dedicato – [Aggiornato] – Microsoft annuncia Windows 11.

Surface Partner Reseller

Inside Technologies è Microsoft Surface Partner Reseller, quindi abilitato alla rivendita ufficiale dei device Microsoft. Anche questa tipologia di dispositivi possono essere acquistati con la formula del noleggio operativo.

Per maggiori informazioni, potete inserire una richiesta nella nostra pagina di Contatti.