Skip to content Skip to footer

Microsoft lancia Copilot+ PC e i nuovi Surface Pro 11 e Laptop 7!

Durante un evento speciale, tenuto il 20 maggio, Microsoft ha annunciato una nuova era per il mondo dei device targati Windows, con il rilascio della certificazione Copilot+ PC.

Nello stesso giorno, diversi produttori, come Microsoft, Samsung e Lenovo, hanno annunciato nuove linee di dispositivi compatibili con questo standard.

Copilot+ PC: cosa li rende diversi dagli altri device?

I nuovi Copilot+ PC sono dotati di specifiche tecniche all’avanguardia, per garantire un’esperienza utente eccezionale. Al centro del progetto troviamo i nuovi processori Snapdragon X Elite o Snapdragon X Plus, uniti ad una Neural Processing Unit (NPU) capace di eseguire oltre 40 TOPS (trilioni di operazioni al secondo), offrendo una velocità e un’efficienza senza precedenti. Questo li rende ideali per applicazioni che richiedono un’intensa elaborazione dei dati, come il machine learning e l’elaborazione del linguaggio naturale.

La sicurezza e la privacy sono sempre al primo posto: ogni Copilot+ PC sarà un Secured-Core Based grazie a Microsoft Pluton Security e Windows Hello Enhanced Sign-in, abilitati di default, insieme a controlli sulla privacy personalizzati che permetteranno agli utenti di rimanere sempre al sicuro.

Windows 11: le nuove funzionalità di AI integrate

Con i prossimi aggiornamenti di Windows 11, tutti coloro che disporranno di un device certificato Copilot+ PC, potranno beneficiare di funzionalità avanzate basate sull’intelligenza artificiale, che permetteranno di trasformare radicalmente l’esperienza utente.

Tra queste, tre caratteristiche spiccano per la loro innovatività e utilità pratica:

  • Recall: questa funzionalità rivoluzionaria permette di trovare facilmente ciò che hai visto sul tuo PC in passato, usando gli indizi che ricordi. Grazie a sofisticati algoritmi di indicizzazione e riconoscimento contestuale, Recall può memorizzare e recuperare informazioni, documenti, immagini e persino frammenti di conversazioni precedenti. Questo risolve il comune problema di dover cercare manualmente vecchi file o informazioni, migliorando notevolmente la produttività.

Recall permette infatti di usare il linguaggio naturale per scorrere indietro nel tempo e trovare il contenuto di cui si ha bisogno nella propria timeline, in qualsiasi applicazione, sito Web, documento o altro, attraverso il testo e le corrispondenze visive. Tutto archiviato localmente, con privacy e controlli integrati.

  • Cocreator: utilizzando la potenza dell’AI in Paint, Cocreator permette di generare e modificare immagini in tempo quasi reale. Questa funzione è particolarmente utile per designer, creativi e chiunque abbia bisogno di creare contenuti visivi rapidamente. Cocreator può non solo creare immagini da zero basandosi su descrizioni testuali, ma anche apportare modifiche sofisticate a immagini esistenti, risparmiando tempo e sforzi significativi rispetto ai tradizionali software di grafica.
  • Live Captions: una delle funzionalità più potenti e inclusive di Copilot+ PC, Live Captions, permette di superare le barriere linguistiche traducendo l’audio di oltre 40 lingue in inglese. Questa funzione è essenziale in contesti multilingue, come riunioni internazionali o contenuti multimediali, garantendo che tutti possano comprendere le conversazioni in tempo reale. Live Captions utilizza tecnologie di riconoscimento vocale e traduzione automatica per fornire trascrizioni accurate e tempestive, promuovendo una comunicazione più fluida ed efficace.

Inoltre, Microsoft sta continuando a collaborare per ottimizzare ancora di più l’intelligenza artificiale nelle più importanti app di Adobe: i clienti di Adobe Creative Cloud beneficeranno di tutti i vantaggi prestazionali dei device Copilot+ PC per esprimere la propria creatività più velocemente che mai.

Nuovi Microsoft Surface

Come detto in precedenza, Microsoft ha presentato da subito una nuova line-up di device certificati Copilot+ PC e durante lo stesso evento sono stati mostrati i nuovissimi Surface Pro 11 e Surface Laptop 7.

Microsoft Surface Pro 11

Il Surface Pro 11, utilizza processori Snapdragon X Plus o Snapdragon X Elite, in combinazione con la nuova NPU da 45 TOPS, ed è progettato per sfruttare al massimo le capacità di Copilot+ PC, garantendo un’esperienza fluida e reattiva. Il tutto in design compatto ed un peso di meno di 1kg ed un’autonomia di un’intera giornata. Rispetto al Surface Pro 9, basato su SQ3, è più veloce quasi del 90%.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Surface Pro 11 è il suo display touchscreen PixelSense Flow da 13 pollici OLED o LCD HDR, ideale per professionisti creativi e utenti che necessitano di alta definizione e precisione nei dettagli, come designer, artisti e fotografi, grazie anche alla Slim Pen 2.

La fotocamera frontale 4K è la migliore fotocamera Surface di sempre, grazie anche agli effetti Windows Studio basati sull’intelligenza artificiale, come l’inquadratura automatica, i filtri creativi o il contatto visivo. Connettività di prima classe, grazie al nuovo WiFi 7, al Bluetooth 5.4 ed a due porte USB-C 4.

Entro la fine dell’anno vedremo arrivare il supporto per il 5G, sia su Surface Pro Intel che ARM.

Microsoft Surface Laptop 7

Il Surface Laptop 7 rappresenta una perfetta combinazione di stile, potenza e versatilità. È il notebook 2-in-1 più flessibile, ora reinventato con maggiore velocità e durata della batteria per offrire esperienze di intelligenza artificiale completamente nuove. È più veloce dell’86% rispetto al Laptop 5, grazie ai processori Snapdragon X Plus o Snapdragon X Elite, in combinazione con la nuova NPU da 45 TOPS.

Disponibile sempre in due dimensioni di display, il nuovo 13.8 ed il classico 15 pollici, sempre touchscreen PixelSense con cornici sottilissime per offrire una qualità visiva eccezionale, bianchi più nitidi, neri più scuri e uno spettro di colori esteso. Per gli utenti più esigenti, esiste la possibilità di collegare fino a tre monitor 4K esterni.

Anche in questo caso troviamo il nuovo WiFi 7, il Bluetooth 5.4, una porta USB-A ed a due porte USB-C 4. La fotocamera Full HD Surface Studio, con supporto Windows Studio Effects, chiude il cerchio delle funzionalità.

La batteria offre un’autonomia impressionante, permettendo agli utenti di lavorare, studiare o divertirsi per un’intera giornata senza preoccuparsi di ricaricare il dispositivo: fino a 22 ore su Surface Laptop 15″ e fino a 20 su Surface Laptop da 13,8″.

Conclusioni

Con l’introduzione di Copilot+ PC, si compie un significativo passo avanti nell’adozione dell’intelligenza artificiale nei dispositivi consumer e business, inaugurando un’era in cui l’AI si integrerà progressivamente, sempre di più, nella nostra quotidianità.

Questi progressi non solo miglioreranno la produttività e l’efficienza, ma saranno in grado di offrire anche un’esperienza utente più intuitiva e intelligente, dimostrando come l’intelligenza artificiale possa trasformare il modo in cui interagiamo con la tecnologia e riflettendo l’impegno di Microsoft nel fornire dispositivi che non solo sono in grado di soddisfare le attuali richieste degli utenti ma anche di anticipare le loro esigenze future.

Quando saranno disponibili invece i nuovi Surface? Da metà giugno potremo iniziare a vederli comparire sulle nostre scrivanie.

Vuoi maggiori informazioni?