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ClienteRabuffi SrlSettoreCar Service & DeliveryAnno2020Tecnologie UsateMicrosoft Azure, Microsoft 365

Ridurre i costi, essere sempre operativi, aumentare la sicurezza ed avere degli strumenti capaci di comunicare e collaborare meglio internamente ed esternamente. Queste le richieste della Carrozzeria Rabuffi che hanno trovato una soluzione grazie ad Inside Technologies ed all’utilizzo delle tecnologie Microsoft.

Rabuffi: l’azienda

La Carrozzeria Rabuffi è fra le carrozzerie più qualificate di Milano e provincia, che opera su un’area di oltre 4000mq, suddivisa fra capannoni industriali, uffici e parcheggi, tutti attrezzati con le ultime tecnologie del mercato in grado di offrire la più alta qualità.

Avviata oltre 45 anni fa, in un piccolo capannone, la Carrozzeria Rabuffi ha raggiunto un elevato tasso di esperienza ed affidabilità, tramandate da 3 generazioni, grazie ai continui lavori con le grandi case automobilistiche che continuano a sceglierla per la qualità del servizio offerto.

Oggi è centro di consegna ed assistenza per i brand più importanti dell’automotive oltre che vantare una collaborazione con BMW da decenni.

Da subito innovativi

Già dal 2010, da quando Inside Technologies ha iniziato a seguire Rabuffi, l’azienda è stata precursore dell’innovazione, utilizzando Microsoft RemoteApp per pubblicare i suoi software in modo centralizzato e renderli disponibili all’interno delle varie sedi. Nel corso del tempo l’azienda si è evoluta, spostando i propri workload su Microsoft Azure ed Office 365, eliminando i costi infrastrutturali e quelli di gestione.

“Il mondo del Car Service richiede velocità nella gestione delle pratiche, recupero dei materiali dai fornitori in tempo zero e flessibilità al servizio del cliente, essere offline anche solo un’ora porterebbe a danni incredibili – spiega Luciana Rabuffi.”

Dal 2018 l’azienda ha dismesso l’infrastruttura on-premises per essere full-cloud, passando ad Azure Active Directory ed Azure Active Directory Domain Services, sfruttando le funzionalità messe a disposizione per la gestione dei client e dei server. L’introduzione di Microsoft Teams ha consentito di avere aree di collaborazione tra i vari reparti, senza dipendere più dalla VPN ed elevando la sicurezza grazie al Conditional Access.

Gestione Device

Uno dei key point è stato l’implementazione di Microsoft Endpoint Manager che grazie ai suoi strumenti, tra cui Windows Autopilot, hanno permesso che i computer venissero spediti direttamente al cliente, fortemente utile durante il periodo del lockdown, automatizzando la distribuzione del device da zero, installando configurazioni, applicazioni ed aggiornamenti per rendere i dipendenti operativi in poco tempo.

Microsoft Defender: protezione totale

Il punto primario di attacco è sempre il dipendente, motivo per cui si è deciso di implementare Microsoft Defender for Endpoint per proteggere i propri endpoint, ed Azure Defender per proteggere i server, da minacce esterne, sfruttando l’ecosistema Microsoft in termini di centralizzazione e uniformità di piattaforma.

Grazie ad Azure Sentinel, tutti gli avvisi di sicurezza sono convogliati in una sola console e notificati in tempo reale per garantire il massimo della sicurezza, prevenire attacchi a client/server, all’identità digitale degli account, i comportamenti anomali e non fermare mai la produttività

L’importanza del partner in progetti complessi

In chiusura, Luciana Rabuffi sottolinea il ruolo fondamentale giocato dal partner per la realizzazione del progetto grazie ad una cura nelle esigenze aziendali:

«La collaborazione con Inside Technologies – conclude – è nata nel 2009 e da allora non si è mai interrotta. Oggi sarebbe impossibile immaginare Rabuffi senza Inside Technologies. La loro conoscenza profonda della nostra realtà, ci aiuta ad implementare da subito quello che ci serve. Possiamo lavorare da qualsiasi sede, da casa ed in qualsiasi condizione. Contare su un partner affidabile è la chiave per avere un servizio elevato che si traduce in un servizio eccellente per i nostri clienti.».