Skip to content Skip to footer
ClienteNemo StudioSettoreIlluminotecaAnno2021Tecnologie UsateZyxel Switch, Firewall, Access Point

Eliminare la connessione via cavo, aumentare la sicurezza e la velocità di trasferimento file, collegare velocemente uffici e magazzino. Queste le richieste da Nemo Studio che hanno trovato una soluzione grazie ad Inside Technologies ed all’utilizzo delle tecnologie Zyxel.

Nemo Studio: l’azienda

Nemo Studio, inizialmente conosciuta come ILTI Luce, è una storica società torinese di illuminotecnica dedicata alla ricerca di soluzioni innovative per l’illuminazione architetturale nei settori del museale, retail e outdoor. Di precedente proprietà del gruppo Philips, dal 2020 è stata acquisita da Nemo, azienda leader nel mondo dell’illuminazione.

Migrazione verso la nuova sede

Nel 2021 Nemo Studio ha cambiato sede e ha deciso di andare a colmare una serie di mancanze che limitavano il lavoro quotidiano dei suoi dipendenti.

Nella vecchia sede, infatti, durante le fasi di analisi iniziali è emersa la criticità di performance scarse nell’apertura e trasferimento file, sia Wi-Fi che Ethernet, date da un’infrastruttura obsoleta. Lavorando con file grafici pesanti, questo era sicuramente un grosso problema per poter operare nel migliore dei modi.

Sicurezza e Performance

Il primo passo è stato quello di installare degli switch GS1920 collegati in fibra a 10Gbit per consentire una comunicazine tra gli uffici ed il magazzino ad alte performance. Successivamente si sono installati una serie di access point WAX510D con supporto Wi-Fi 6 per dare copertura totale in ogni zona della struttura, sia agli utenti aziendali che quelli guest. A protezione del perimetro un ATP700 con servizi di IPS, IDP ed Antivirus.

Centralizzazione e Cloud

L’integrazione tra ATP700 e WAX510D ha consentito di centralizzare la gestione degli apparati wireless attraverso un Access Point Controller, rendendone possibile la configurazione in pochi minuti.

Grazie a Nebula, la piattaforma di gestione cloud, è possibile configurare e tenere sotto controllo lo stato di ogni dispositivo ed intervenire da remoto senza avere l’accesso diretto ai device.

L’importanza del partner in progetti complessi

Andrea Spallino, CEO di Nemo Studio, sottolinea il ruolo fondamentale giocato dal partner per la realizzazione del progetto grazie ad una cura nelle esigenze aziendali:

«La collaborazione con Inside Technologies, iniziata nel 2020, ci ha dimostrato l’importanza di avere al proprio fianco un partner capace di offrire le soluzioni più indicate per la nostra realtà. I prodotti forniti hanno permesso di aumentare le prestazioni di rete e la sicurezza, segmentandola tra PC, fonia e servizi interni. Gli Access Point Wi-Fi 6 hanno reso possibile una copertura totale dell’infrastruttura con una velocità di connessione più che raddoppiata.

Grazie alle scelte intraprese – conclude Spallino – abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati per migliorare gli standard aziendali».