Skip to content Skip to footer

Le novità di Windows 11: cosa ci aspetta?

Sembra impossibile ormai fare a meno di Windows 11, con il suo design e le tante nuove funzionalità presenti per il lavoro ma anche per il divertimento. Scopriamo alcune delle più recenti implementazioni e le novità che stanno per arrivare!

Nuove funzionalità di File Explorer

Microsoft ha da poco implementato alcune nuove funzionalità in File Explorer per aiutare gli utenti a navigare in modo più semplice ed efficiente tra documenti, cartelle, file e applicazioni:

  • Alcune modifiche all’aspetto dell’applicazione, come l’ingresso di un nuovo elemento, l’icona “Home”, nella barra di navigazione a sinistra. Questa nuova opzione permette di visualizzare una libreria speciale, utile per aprire rapidamente i file e le applicazioni usati di recente, oltre agli elementi precedentemente aggiunti tramite le funzionalità di Accesso rapido e “Preferiti”.
  • Maggiore visibilità a Microsoft OneDrive con un nuovo collegamento ai dettagli delle impostazioni che consente di monitorare lo spazio di archiviazione disponibile e apportare altre modifiche.
  • La possibilità di aprire più schede e passare velocemente ad una nuova cartella tramite l’icona “+”, come già si fa con Microsoft Edge.

Edge Workspace

Workspaces è la nuova funzionalità di Edge che consente di creare e condividere una o più schede del browser con il proprio team, per permettere a tutti di avere gli stessi file di lavoro e siti web in un unico posto.

La nuova icona “Area di lavoro” si trova nell’angolo superiore sinistro di Microsoft Edge e permette la creazione di una nuova area alla quale è possibile dare un nome e un colore. Si possono aprire al suo interno le schede di cui si ha bisogno e invitare altre persone a partecipare, condividendo il link di una specifica area tramite email o chat.

Quali sono i vantaggi? L’onboarding di persone in un progetto o il lavoro su progetti con più team può essere difficile a causa della quantità di file o link da dover condividere tramite chat o e-mail. La creazione di un’area di lavoro con un set condiviso di siti web aperti e file di lavoro in un unico posto permette di risparmiare tempo e fatica, evitando il rischio di perdite. Inoltre, l’utente sarà in grado di vedere in quale scheda si trova ogni membro del gruppo e, se le schede vengono aggiornate, vedrà tali aggiornamenti accadere in tempo reale.

Questa nuova funzione richiede Microsoft Edge versione 114 o successiva, un account Microsoft Azure Active Directory e accesso a una licenza OneDrive for Business.

Nuovo Outlook

A partire dal 2024 sarà disponibile di default, all’interno di Windows 11, la nuova versione dell’app Outlook, con nuove funzionalità avanzate, intelligenti e personalizzabili, attualmente in fase di anteprima limitata solo per Windows Insider e attivabile anche per i partecipanti al programma Office Insider.

Microsoft sta delineando una serie di modifiche per migliorare la ricerca, tasto dolente per gli utenti Outlook, la scrittura e la gestione delle e-mail per questa prima versione pubblica, come l’integrazione di Microsoft Editor, per suggerimenti avanzati di modifica, ortografia e completamento automatico e la possibilità di inviare messaggi di posta elettronica con sondaggi per prendere decisioni più rapidamente (quest’ultima disponibile solo per account aziendali e dell’istituto di istruzione)

Il nuovo Outlook include importanti miglioramenti in termini di performance e una nuova funzionalità che consente di ritardare l’invio di un messaggio di alcuni secondi per poter apportare modifiche o annullarlo completamente. È anche possibile aggiungere e-mail importanti nella parte superiore della posta in arrivo.

Si aggiungono a queste novità anche la creazione di documenti in modalità condivisa con altri utenti, la ricezione di promemoria basati sull’intelligenza artificiale, l’integrazione con l’app To Do e molto altro.

.

Windows Copilot

Agli assistenti virtuali già lanciati per piattaforme come GitHub e Bing, se ne stanno per aggiungere altri destinati a Microsoft 365, Power BI, Power Platform e soprattutto Windows!

Windows 11 sarà il primo sistema operativo a centralizzare l’assistenza AI con l’introduzione di Windows Copilot, un sofisticato motore di elaborazione e orchestrazione che lavora dietro le quinte per combinare la potenza degli LLM, incluso GPT-4, con le app Microsoft 365 e i dati aziendali in Microsoft Graph, ora accessibili a tutti tramite il linguaggio naturale.

Si presenta come una nuova icona nella barra del menu “Start” che permetterà di interagire con un chatbot derivato da ChatGPT, in grado di rispondere a domande complesse ma anche di effettuare azioni concrete in tutte le app, non solo in quelle di Microsoft. Stessa tecnologia di Bing Chat, ma a livello di sistema operativo e non più di singola app!

Conclusione

Windows 11 sta diventando sempre di più un sistema operativo che si adatta allo stile di vita dell’utente, grazie alla sua interfaccia rinnovata e alle numerose funzionalità intelligenti. I riflettori sono sicuramente puntati su Copilot e IA ma anche le altre novità stanno stravolgendo senz’altro il nostro modo di vivere e di lavorare. Chissà cosa ci aspetta in futuro!

Get Started

Se desiderate maggiori informazioni su tutte le novità di Windows 11 potete rivolgervi direttamente ai nostri esperti.