Skip to content Skip to footer

Welcome to Microsoft Entra ID

Azure Active Directory non esiste più! Niente panico, fortunatamente si tratta solo di un cambio di nome.

Per unificare la famiglia di prodotti Microsoft Entra, riflettere la progressione della sicurezza moderna delle identità multicloud e semplificare le esperienze di accesso sicuro per tutti, Microsoft ha deciso di rinominare Azure Active Directory (Azure AD) in Microsoft Entra ID.

Non sarà necessaria alcuna azione da parte dell’utente: tutte le distribuzioni, le configurazioni e le integrazioni esistenti continueranno a funzionare e sarà possibile continuare ad usare il servizio senza interruzioni.

Anche i piani di licenza verranno coinvolti dal rebranding a partire dal 1° ottobre 2023, ecco in che modo cambieranno:

…ma non finisce qui!

Microsoft sta continuando a migliorare la sua suite di servizi di Sicurezza Cloud per aiutare a connettere in modo sicuro chiunque, da qualsiasi luogo, con qualsiasi dispositivo, ad applicazioni e servizi che si trovano ovunque.

Oltre a questa grande novità infatti, sono stati rilasciati in public preview  l’11 luglio due nuovi prodotti che fanno parte della famiglia Microsoft Entra in ambito Network Access:

Microsoft Entra Internet Access: è la nuova soluzione basata su tecnologia Secure Web Gateway (SWG) per applicazioni SaaS, come Microsoft 365, utile a proteggere gli utenti, i dispositivi e le risorse aziendali da eventuale traffico malevolo, contenuti non sicuri e altre minacce provenienti da Internet. Offre funzionalità come il filtraggio dei contenuti web, il firewall cloud, l’accesso condizionale con condizioni di rete e la restrizione universale dei tenant

La sicurezza e la visibilità migliori della categoria, insieme all’accesso rapido e senza interruzioni alle applicazioni Microsoft 365, sono attualmente disponibili in anteprima pubblica. L’accesso sicuro alle applicazioni Internet pubbliche attraverso il Secure Web Gateway (SWG) di Microsoft Entra Internet Access è disponibile in anteprima privata.

Microsoft Entra Private Access: è la nuova soluzione basata sull’approccio Zero Trust Network Access (ZTNA) che garantisce alle organizzazioni e agli utenti, che si trovino in ufficio o lavorino da remoto, un accesso sicuro alle applicazioni e risorse private aziendali ospitate in qualsiasi Cloud o Data Center. Si basa su Microsoft Entra ID App Proxy ed estende l’accesso a qualsiasi risorsa, porta e protocollo privati. Offre funzionalità come l’autenticazione adattiva, la crittografia end-to-end, il micro-segmentazione e il controllo granulare degli accessi. Permette di connettersi alle app private in ambienti ibridi e multicloud, reti private e data center da qualsiasi dispositivo e rete in base ai criteri di accesso condizionale e senza richiedere una VPN.

Global Secure Access è il termine utilizzato per unificare i due nuovi prodotti, Microsoft Entra Internet Access e Microsoft Entra Private Access. Le funzionalità di Global Secure Access semplificano l’implementazione e la gestione delle funzionalità di controllo degli accessi con un portale unificato.

La figura seguente illustra come le identità, i dispositivi e i network possano connettersi a Microsoft 365, risorse private e pubbliche attraverso questo servizio.

Learning Path

Durante la sesta stagione dei nostri AperiTeams abbiamo parlato con Michele Sensalari, CTO in Overnet, e Simone Peruzzi, Enterprise Security Executive in Microsoft. Recupera le puntate per scoprire di più sulle soluzioni Microsoft per la protezione delle informazioni aziendali e sull’importanza di Microsoft Entra per la gestione dell’Identity Governance!

Get Started

Sei interessato a scoprire le novità della suite Microsoft Entra e come poterla implementare all’interno della tua infrastruttura?