Skip to content Skip to footer

Le novità di OneDrive: veloce, organizzato e personalizzato

OneDrive è il servizio di archiviazione cloud di Microsoft che permette di accedere ai file da qualsiasi dispositivo e di condividerli con chiunque in modo facile, veloce e sicuro. Nel corso di questi anni la soluzione si è evoluta, anche per andare in contro alle tante richieste degli utenti ma anche del mercato.

Ecco alcune novità che renderanno OneDrive ancora più facile e piacevole da usare:

  • Grazie al nuovo OneDrive Home e alla nuova interfaccia utente che integrerà presto l’intelligenza artificiale, è possibile accedere rapidamente e facilmente ai file pertinenti o alle cartelle più importanti e recenti nella nuova sezione “Per te”.
  • Nuova sezione “Condivisi”: un unico posto in cui visualizzare tutti i file condivisi indipendentemente da chi li ha condivisi o da dove sono stati condivisi.
  • Nuova modalità di visualizzazione “Persone”: organizza i file in base alle persone per semplificare e velocizzare la ricerca dei file su cui si sta lavorando insieme. Sarà possibile aggiungere le persone desiderate in cima alla pagina di visualizzazione e visualizzare le anteprime delle attività per rimanere costantemente aggiornati sulle modifiche o sullo stato attuale del progetto senza dover aprire il file. Questa nuova funzione sarà disponibile entro la fine dell’anno.
  • Nuova sezione “Riunioni”: mostra tutti i file, le chat o le note condivisi durante le riunioni o che verranno utilizzati nelle prossime riunioni. Questa visualizzazione è organizzata in base alle riunioni imminenti seguite dalle riunioni recenti e  anche quelle a cui non è stato possibile partecipare e sarà disponibile entro la fine dell’anno.
  • Nuova modalità di ricerca file: è possibile adesso cercare e filtrare i file per tipologia di documento (World, Excel, PowerPoint, PDF).
  • Nuovo tocco di personalità: sarà possibile infatti entro la fine dell’anno cambiare colore alle cartelle per individuare più facilmente i contenuti.
  • Nuove scorciatoie per trovare i documenti importanti: ora è possibile aggiungere facilmente tra i preferiti i file utilizzando il classico bottone a forma di stella e raggrupparli in un’unica visualizzazione organizzata. Inoltre entro fine anno, per tornare facilmente ai contenuti condivisi, sarà possibile aggiungere collegamenti di scelta rapida ai file  all’interno delle cartelle esistenti.
  • Novità anche per i file offline nel browser: presto sarà possibile andare offline e continuare a lavorare sui file nel browser, con la sincronizzazione automatica delle modifiche su OneDrive una volta tornati online.
  • Presto sarà possibile aprire qualsiasi file da OneDrive for Web nella sua applicazione desktop nativa: con la nuova funzione Apri in app, sarà possibile aprire file non Office, come .PDF, .JPEG e MP4, nelle app desktop per visualizzare e apportare modifiche a tali file, le modifiche verranno sincronizzate con OneDrive. Questa implementazione sarà disponibile nel corso dell’anno in OneDrive & SharePoint web e Microsoft Teams.

Tutte le novità saranno disponibili anche nell’app File in Teams entro la fine dell’anno.

Get Started

Sei interessato a scoprire più nel dettaglio le novità di OneDrive?