Skip to content Skip to footer

Noleggio operativo: perche implementarlo in azienda?

Perché investire grandi somme di denaro per l’acquisto di un nuovo hardware che in tempi rapidi diventa obsoleto?

La tecnologia è in continua evoluzione e le aziende non possono più stare al passo con un vecchio modello. I computer hanno un ciclo di vita di circa 3 anni, mentre componenti infrastrutturali come server e networking hanno una durata massima di 5 anni; per durata si intende un arco temporale dove le prestazioni e la sicurezza (data dal supporto del vendor) sono considerate giuste per non incappare in problemi. Le aziende si trovano quindi costrette ad adottare un piano di hardware refresh che si adatti ai continui e necessari cambiamenti.

Il noleggio operativo è una soluzione alternativa all’acquisto o al finanziamento che prevede l’acquisto dei beni da una terza parte, la quale si assume rischi finanziari e creditizi e che, da quest’ultima, vengano ceduti in locazione all’utilizzatore per una durata prestabilita. In questo modo l’azienda può usufruire di un bene utile all’esercizio della sua professione a fronte del pagamento di un canone fisso periodico, senza doverne acquisire la proprietà.

Si tratta di un modello sempre più popolare ed utilizzato dalle aziende, sia grandi che piccole, perché permette di ottimizzare i costi e migliorare la produttività. Consente infatti di avere accesso alle tecnologie più recenti, come hardware, software e servizi, evitando grandi esborsi di capitale, pianificando l’investimento in modo flessibile e adattandolo alle proprie esigenze.

Quali sono i vantaggi?

Di seguito i principali vantaggi di questo nuovo modello di business:

Convenienza: le aziende possono noleggiare solo i prodotti o i servizi di cui hanno bisogno, distribuendo la spesa in modo equo nel tempo, senza preoccuparsi di investire grandi somme di denaro in un acquisto che potrebbe diventare obsoleto in breve tempo. Questo permette di mantenere un flusso di cassa più stabile rispetto al passato o di poter investire budget in altre attività.

Flessibilità: si può scegliere di noleggiare prodotti per un periodo di tempo determinato, adattando così il loro utilizzo alle proprie esigenze, anche temporanee e, in alcuni casi, anche aggiornare o modificare il l’equipaggiamento durante il periodo di noleggio.

Predicibilità dei costi: Con il noleggio operativo, diventa più semplice prevedere i costi associati all’utilizzo dei prodotti o servizi noleggiati, questo semplifica la gestione del bilancio aziendale.

Consulenza: il noleggio operativo può includere un servizio di supporto, come la manutenzione e l’aggiornamento delle soluzioni. L’azienda quindi non deve preoccuparsi della gestione dell’infrastruttura informatica.

Protezione contro l’obsolescenza tecnologica: il noleggio operativo, come già detto, permette l’aggiornamento dei prodotti e dei servizi in base alle esigenze aziendali o alle ultime tecnologie disponibili senza dover effettuare un investimento significativo. Questo garantisce un grande vantaggio competitivo: grazie all’accesso continuo ad hardware e software di qualità, le aziende possono migliorare la propria efficienza e produttività restando sempre al passo con le nuove esigenze del mercato.

Sostenibilità: è un’opzione più sostenibile rispetto all’acquisto tradizionale perchè permette di evitare ogni volta l’acquisto di nuovi prodotti. Lo smaltimento dei prodotti obsoleti viene gestito direttamente da società specializzate, dopo averli ritirati.

…ma non finisce qui!

Questo modello di business fornisce sicurezza dal punto di vista della pianificazione finanziaria, eliminando le variabili dei costi addizionali, con notevoli benefici fiscali in termini di deducibilità dell’ammortamento.

È possibile infatti usufruire di una completa deducibilità dei canoni di locazione indipendentemente dalla durata del contratto. Questa opzione permette di ridurre significativamente i tempi di ammortamento, poiché il canone è considerato come una spesa corrente e può essere detratto durante l’esercizio fiscale in cui è stato sostenuto. In altre parole, il canone viene inserito nel bilancio come una spesa del periodo, il che consente di dedurlo nell’anno di competenza. Inoltre, poiché il canone non comporta l’ammmortamento, non è necessario recuperarlo attraverso la tassazione, il che lo rende un canone di servizio.

Conclusioni

Questo modello rappresenta sicuramente una scelta intelligente per molte imprese che danno importanza ad aspetti come flessibilità e predicibilità dei costi per migliorare la propria posizione finanziaria. I vantaggi ci sono e sono evidenti!

Get Started

Ti interessa scoprire se il noleggio operativo può essere adatto alle esigenze della tua azienda?