Skip to content Skip to footer

Backup dei dati: le soluzioni Veeam per la protezione dell’Hyper-Scale

La protezione dei dati è una sfida cruciale per le organizzazioni che operano in ambienti ibridi e multicloud. I dati sono distribuiti su diverse piattaforme e fonti, e sono esposti a rischi di perdita, corruzione o compromissione da parte di minacce interne ed esterne. Per garantire la continuità del business e la conformità alle normative, le organizzazioni hanno bisogno di soluzioni di backup e ripristino affidabili, flessibili e sicure.

Veeam è il leader nel settore delle soluzioni di backup e ripristino per le infrastrutture ibride. Con Veeam, è possibile tutelare i dati su qualsiasi piattaforma, da qualsiasi fonte e verso qualsiasi destinazione grazie ad una protezione dei dati immutabile, una resilienza informatica avanzata e una protezione ibrida cloud senza pari.

Vediamo quali sono le novità introdotte nelle ultime versioni di Veeam Backup per Microsoft 365, Veeam Backup for Microsoft Azure e Veeam Backup & Replication.

Veeam Backup per Microsoft 365 v7

Veeam Backup per Microsoft 365 è una soluzione che offre una protezione per Microsoft 365, consentendo di proteggere e recuperare in modo affidabile dati da scenari di perdita accidentali, ransomware o comportamenti “voluti”. Con Veeam Backup per Microsoft 365 v7, è possibile creare copie di backup immutabili e integrazioni cross-product con Veeam ONE e Veeam Service Provider Console. Inoltre, il portale di ripristino self-service ora supporta anche il ripristino di Microsoft Teams.

Una delle novità più importanti della versione 7 di Veeam Backup per Microsoft 365 è la possibilità di creare copie di backup immutabili. Queste copie di backup non possono essere modificate o eliminate per il periodo di conservazione definito, offrendo un ulteriore livello di protezione contro le modifiche accidentali o malevole. Per abilitare l’immutabilità delle copie di backup, è necessario sfruttare la funzionalità Immutable Storage in Azure Blob, che consente di conservare i dati in uno stato WORM (Write Once, Read Many). Lo stato WORM impedisce qualsiasi alterazione o cancellazione dei dati fino alla scadenza del periodo di immutabilità, aumentando così la sicurezza e la tranquillità in caso di attacchi malevoli. 

Inoltre, ora è possibile copiare i dati da qualsiasi storage object a qualsiasi storage object, rendendo la copia di backup agnostica rispetto allo storage e ottimizzata per i costi.

L’immutabilità delle copie di backup può essere attivata al momento dell’aggiunta dello storage object come destinazione della copia di backup. Lo storage object con l’immutabilità abilitata può essere utilizzato solo per conservare le copie di backup e non i backup primari. Il periodo di immutabilità coincide con la durata dell’applicazione della policy di conservazione configurata per il repository di backup esteso con lo storage object. I dati saranno quindi bloccati per la modifica o l’eliminazione per il periodo di applicazione della policy di conservazione.

Veeam Backup for Microsoft 365 estende il periodo di immutabilità in base al tipo di policy di conservazione del repository esteso:

  • Se il repository esteso ha la policy basata sugli snapshot, la durata del periodo di immutabilità per le copie di backup conservate nello storage object sarà prolungata solo per quelle parti dello snapshot per le quali la policy può ancora essere applicata.
  • Se il repository esteso ha la policy basata sugli elementi, la durata del periodo di immutabilità per le copie di backup conservate nello storage object sarà prolungata solo per quegli oggetti per i quali la policy può ancora essere applicata.

Tra le altre novità di Veeam Backup per Microsoft 365 v7 ci sono:

  • Monitoraggio e reportistica avanzati tramite Veeam ONE v12: questa integrazione permette di monitorare proattivamente le risorse di backup e storage di Microsoft 365 tramite una dashboard a colpo d’occhio. Veeam ONE v12 offre anche la possibilità di importare il server Veeam Backup for Microsoft 365 nella console per avere una gestione centralizzata e oltre 10 nuovi report e allarmi.
  • Console del service provider con Veeam Service Provider Console v7: questa integrazione permette ai tenant di configurare e gestire i propri job di backup, le proprie organizzazioni e i propri processi di ripristino dal portale client senza dover fornire le credenziali di Microsoft 365 al provider. I provider possono così offrire un servizio di Backup as a Service più completo e integrato ai loro tenant basato sul loro portfolio completo di servizi.
  • Portale di ripristino self-service: il portale è alla sua seconda release principale con Veeam Backup for Microsoft 365 v7 e offre molte funzionalità interessanti. La più rilevante è la possibilità di eseguire il ripristino di Microsoft Teams da parte degli operatori di ripristino.

Veeam Backup for Microsoft Azure

Veeam Backup for Microsoft Azure è una soluzione nativa per Azure che offre una protezione completa e automatizzata per alcuni dei workload presenti nel cloud Microsoft. Con questo strumento è possibile creare backup a livello di immagine e snapshot cloud-native delle VM Azure, dei dischi gestiti, di Azure SQL Database, delle Azure File Share e degli Storage Blob. È possibile conservare i dati di backup in un storage account a lungo termine ed a basso costo.

Tra le principali caratteristiche di Veeam Backup for Microsoft Azure ci sono:

  • Backup isolati: separazione logica dei dati di backup dagli account di produzione.
  • Accesso sicuro: IAM (Identity and Access Management) con privilegi minimi e controlli basati sui ruoli (RBAC).
  • Storage immutabile: sfruttamento dello storage immutabile in Azure Blob per conservare i dati in uno stato WORM (Write Once, Read Many). Nello stato WORM, i dati non possono essere modificati o eliminati per un intervallo specificato dall’utente.
  • Ripristino flessibile: possibilità di ripristinare file singoli delle condivisioni file Azure, database Azure SQL specifici, intere VM Azure, dischi virtuali singoli e file e cartelle del sistema operativo guest.
  • Integrazione con Veeam Backup & Replication: possibilità di gestire e ripristinare i backup di Azure da una console unificata e di sfruttare le funzionalità avanzate di Veeam Backup & Replication come il ripristino universale delle applicazioni, la replica e il disaster recovery.

Veeam Backup & Replication v12

Veeam Backup & Replication v12 è l’ultima versione della soluzione leader di mercato per la protezione degli ambienti Hyperscale. Con questo strumento è possibile proteggere i dati su qualsiasi piattaforma, da qualsiasi fonte e verso qualsiasi destinazione grazie ad una protezione dei dati immutabile, una resilienza informatica avanzata e una protezione ibrida cloud senza pari.

Tra le principali novità di questa versione ci sono:

  • Trusted immutability: una nuova funzionalità che consente di creare backup immutabili su qualsiasi storage object supportato da Veeam. Questa funzionalità offre una protezione superiore contro i ransomware e altri attacchi informatici che mirano a compromettere i dati di backup. Con Trusted immutability, è possibile impostare criteri di conservazione basati sul tempo o blocchi legali per impedire qualsiasi modifica o eliminazione dei backup.
  • Advanced cyber resiliency: una serie di funzionalità che aiutano a prevenire, rilevare e rispondere agli attacchi informatici. Tra queste funzionalità ci sono: il monitoraggio continuo dei backup con Microsoft Defender for Cloud; il ripristino sicuro dei backup con la scansione antivirus integrata; il ripristino rapido dei dati critici con Instant Recovery; la verifica automatica dell’integrità dei backup con SureBackup e SureReplica.
  • Unmatched hybrid cloud protection: una protezione completa e coerente per i dati su qualsiasi piattaforma cloud, inclusi AWS, Azure e Google Cloud. Con Veeam Backup & Replication v12, è possibile eseguire il backup diretto verso lo storage object cloud; eseguire il ripristino granulare dei dati cloud; gestire i backup cloud da una console unificata; sfruttare le funzionalità cross-cloud come il portabilità dei dati, la migrazione e il disaster recovery.

Learning Path

Durante la sesta stagione dei nostri AperiTeams abbiamo parlato con Gabriele Pelizzari, Senior System Engineer in Veeam, sulle novità introdotte nelle nuove versioni dei prodotti Veeam, che potete visionare in questa playlist.

Conclusione

Adottare soluzioni di backup è fondamentale per garantire la continuità del business, prevenire e rispondere agli attacchi informatici che minacciano i dati quotidianamente. Con Veeam, è possibile creare backup sicuri e flessibili, monitorare e gestire le risorse di backup e ripristinare i dati in modo rapido ed efficace. Le soluzioni Veeam rappresentano la scelta giusta per chi vuole avere una protezione dei dati moderna, avanzata, affidabile e scalabile.

Get Started

Se desiderate maggiori informazioni sulle soluzioni Veeam potete rivolgervi direttamente ai nostri esperti.