Skip to content Skip to footer

Microsoft annuncia i nuovi device Surface

Nel corso dell’ultimo evento del 21 settembre a New York, oltre a tantissime novità in ambito AI, Microsoft ha annunciato i nuovi device della famiglia Surface, progettati per ospitare ed accelerare le incredibili capacità dell’intelligenza artificiale. Vediamo quali sono le novità presentate.

Surface Laptop Studio 2

Il Surface Laptop Studio 2 rappresenta l’emblema della potenza. Produttività, creatività e versatilità senza pari, tutto nel device più potente che Microsoft abbia mai costruito, due volte più veloce rispetto al primo Surface Laptop Studio. 

Il form-factor rimane invariato ma cambia il processore Intel, ora i7H Gen13, e la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4050/4060; tuttavia, per progettisti, ingegneri o artisti che hanno bisogno di gestire enormi carichi di lavoro ad alta intensità grafica è possibile scegliere anche NVIDIA RTX A2000.

Questo nuovo device presenta inoltre il primo processore con una NPU Intel su Windows che offre effetti Windows Studio, un touchpad tattile con funzione di sensibilità al clic regolabile, area di clic destro personalizzabile e modalità di tocco adattivo, per offrire maggiore precisione, comfort e accessibilità.

Dopo le impugnature adattive per penne, l’accesso vocale e l’integrazione di Copilot infatti, il touchpad adattivo rappresenta solo uno dei numerosi progressi di Microsoft verso l’accessibilità e l’inclusività, che stanno permettendo a tutte le persone di utilizzare i propri dispositivi come non avrebbero mai potuto fare prima.

Surface Laptop Go 3

Il Surface Laptop Go 3 è il dispositivo pensato per creator, studenti e giovani professionisti che hanno bisogno di prestazioni elevate, design compatto e portabilità, per poter lavorare da qualsiasi luogo.

Disponibile in quattro colori, ultra leggero e portatile, con un peso inferiore a 1,13 kg, ha un display touch screen da 12,4 pollici e funzionalità premium come l’integrazione dell’impronta digitale nel pulsante di accensione e una nuova incredibile esperienza di digitazione, confortevole, silenziosa e fluida.

Grazie al nuovo Intel i5 Gen13, il device è l’88% più veloce rispetto al primo Surface Laptop Go, con una durata della batteria superiore alle 15 ore, per alimentare la produttività, la creatività e l’intrattenimento di un’intera giornata.

Surface Laptop Go 3 e Surface Laptop Studio 2 saranno disponibili dal 3 ottobre 2023. Il preordine è già iniziato.

Surface Hub 3

Accanto ai laptop appena presentati Microsoft ha introdotto, finalmente, anche Surface Hub 3, il dispositivo ibrido all-in-one per riunioni e collaborazione che si inserisce perfettamente nel panorama del lavoro moderno. Atteso inizialmente per il 2020, ma rimandato a causa della pandemia, il Surface Hub 3 non è una vera novità in termini assoluti, quanto nel suo cambio di approccio.

Per chi ha usato almeno una volta il Surface Hub, sa bene che la distinzione rispetto ai competitor era la capacità di far usare il device in modo user-centric, dando la possibilità alle persone di loggarsi con le proprie credenziali per accedere a documenti, whiteboard e riunioni in modo evoluto. Questo approccio però non si sposa con il concetto di meeting room e quindi Microsoft ha deciso di rivedere, più che l’hardware, il software rendendo Hub una vera e propria meeting room device.

Nuovo OS ma anche nuovo hardware, con un aumento delle prestazioni della CPU del 60% e delle prestazioni grafiche della GPU del 160% rispetto alla generazione precedente. Non cambiano le dimensioni, con la possibilità di scegliere tra la versione 85″ o 50″, mentre il display PixelSense 4K con rivestimento antiriflesso rende visibile il contenuto in qualsiasi condizione di illuminazione.

Una delle nuove principali caratteristiche è il supporto della rotazione intelligente, non disponibile nelle generazioni precedenti, che permette di cambiare l’orientamento del dispositivo tra verticale e orizzontale in base alle esigenze di riunione e collaborazione.

La grande novità consiste nella possibilità, per i possessori di Surface Hub 2, di cambiare lo slot hardware per “evolvere” il tutto alla versione 3, senza dover ricomprare da zero l’intero dispositivo; il sistema operativo sarà aggiornabile anche per i possessori di Surface Hub 2.

AI e Copilot nel mirino

I nuovi device presentati da Microsoft sono progettati per offrire prestazioni elevate, flessibilità, collaborazione e accessibilità in diversi ambiti di lavoro e intrattenimento. Ma le sorprese non finiscono qui! Infatti l’evento di Microsoft è servito per annunciare anche l’unificazione di tutte le funzionalità di AI in Microsoft Copilot, distribuito nella prossima versione di Windows 11 a partire dal 26 settembre e in Bing Edge e Microsoft 365 Copilot in autunno!

L’idea di Microsoft è quella, non solo di integrare il mondo di AI nella componente software, ma anche di valorizzare i propri dispositivi hardware per migliorare l’esperienza utente ed amplificare le potenzialità di ogni persona.

Surface Partner Reseller

Inside Technologies è Microsoft Surface Partner Reseller, quindi abilitato alla rivendita ufficiale dei device Microsoft. Anche questa tipologia di dispositivi possono essere acquistati con la formula del noleggio operativo.

Get Started

Sei interessato a scoprire più nel dettaglio i nuovi device Surface?