Skip to content Skip to footer

Le soluzioni Logitech per la Collaboration e l’Hybrid Work

Nell’era digitale in cui viviamo, i dispositivi tecnologici hanno un ruolo sempre più centrale nelle nostre vite. La qualità degli strumenti che utilizziamo ogni giorno fa la differenza in termini di produttività lavorativa.

Logitech offre diverse soluzioni per rendere il remote work più facile, piacevole e produttivo, con un’ampia gamma di prodotti innovativi in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di utente.

Soluzioni Webcam

La gamma webcam di Logitech offre soluzioni adatte ad ogni budget ed utilizzo, dotate di cavi molto lunghi o specifici supporti, per posizionare la videocamera secondo le esigenze ed ottenere l’inquadratura perfetta.

L’immagine è nitida, vivida e dai colori realistici, inoltre grazie alla correzione automatica della luminosità è possibile ottimizzare qualsiasi condizione di luce nell’ambiente, in ogni momento della giornata.

Tra le molteplici soluzioni:

  • Brio 4K e HD C920 PRO: microfoni con cancellazione del rumore di fondo, risoluzione Full HD 1080p e audio stereo, queste webcam sono perfette per chi trascorre la maggior parte della giornata in videochiamata e desidera un ambiente realistico e coinvolgente.
  • HD C922 PRO: è la soluzione perfetta per streaming di qualità HD 720p e per offrire grandi prestazioni.
  • HD C505: con microfono a 720p e a lungo raggio, è ottimale per effettuare videochiamate di alta qualità con il minimo sforzo.

Meeting Room

Le soluzioni per le riunioni ibride includono dispositivi per sale riunioni di grandi, medie e piccole dimensioni,  dispositivi personali, per gestire al meglio la propria postazione di lavoro a casa o in ufficio e molto altro.

Spiccano Rally Bar, la barra video perfetta per sale di grandi e medie dimensioni e Rally Bar Mini, per sale di medie e piccole dimensioni. Entrambe offrono un suono potente, per rendere ogni voce chiara e comprensibile, e la possibilità di integrare microfoni Mic Pod Rally, per riunioni con più partecipanti e per un accesso comodo ai controlli di disattivazione audio.

Il sistema innovativo a doppia videocamera con zoom ottico e tecnologia di inquadratura automatica RightSight 2 offre video fluidi e di qualità cinematografica, includendo perfettmente nella conversazione anche chi partecipa da remoto. Ulteriori funzioni sono la Grid View, per eliminare gli spazi vuoti e inquadrare ogni persona nel proprio streaming, la Speaker View, per evidenziare il relatore attivo, e la Group View, per inquadrare tutti i partecipanti.

Per sale grandi, con uno o due schermi, Rally Plus è la soluzione perfetta. Grazie all’suo dell’intelligenza artificiale, il rilevamento delle figure umane e l’automatizzazione PTZ, si adatta alle dinamiche della riunione e mantiene sempre a fuoco i partecipanti. La tecnologia RightSound consente di calibrare automaticamente le voci più forti e quelle più deboli riducendo il rumore di fondo. Prevede l’integrazione con un massimo di 7 Mic Pod.

Altre soluzioni:

  • Logitech Rally è una Videocamera PTZ di qualità premium con sistema di imaging Ultra HD e controllo automatico, per prestazioni eccellenti in spazi di tutte le forme e dimensioni. Con panoramica, inclinazione e zoom meccanici silenziosi, zoom HD 15x estremamente nitido, ampio campo visivo a 90° e potente sensore 4K, è in grado di riprendere tutte le persone presenti nella stanza con una qualità video eccellente.
  • La PTZ PRO 2 è la Videocamera HD a 1080p con funzionalità di panoramica, inclinazione e zoom ottimizzate, dotata di un’ottica di qualità premium per video estremamente realistici che consentono ai partecipanti di sentirsi nella stessa stanza anche se a chilometri di distanza. Risoluzione straordinariamente nitida, incredibile resa del colore ed eccezionale precisione ottica.
  • Connect è la soluzione per videoconferenze portatile con vivavoce Bluetooth da utilizzare in sale di piccole dimensioni, uffici domestici o in viaggio.
  • BCC950 è il sistema per videoconferenze integrato ad alta definizione, costituito da webcam e vivavoce, ideale per sale o team di 1-4 persone. Semplice e rapido da installare sulla scrivania o sul tavolo di una sala riunioni e ideale per uffici privati e domestici.
  • Proposta leggermente differente è Scribe, la videocamera per lavagna supportata da intelligenza artificiale che consente di condividere l’immagine con la massima semplicità nei video meeting.

Per agevolare la gestione del lavoro ibrido e delle meeting room Logitech propone anche dispositivi destinati ad utilizzi differenti:

  • Tap Scheduler: un pannello di pianificazione per sale riunioni facile da installare anche su pareti di vetro, che semplifica la visualizzazione dei dettagli della riunione e consente di prenotare una sala per meeting, aiutando i dipendenti a trovare velocemente l’ambiente perfetto per le proprie riunioni.
  • Tap: è il dispositivo di controllo touch per condividere istantaneamente i contenuti attraverso collegamenti wireless o HDMI.
  • Logi Dock: è la docking station USB-C integrata che semplifica l’organizzazione dell’home office. Facile da installare e compatibile con le principali piattaforme di videoconferenza, si connette a qualsiasi dispositivo con una singola unità, carica fino a cinque periferiche USB e fino a due monitor, sostituisce caricatori e cavi superflui e permette di eliminare l’ingombro sulla scrivania.
  • RoomMate: consente di collegare Rally, MeetUp, Tap e altri dispositivi per la collaborazione video, per poter trasformare ogni spazio in base alle esigenze.

Per migliorare ulteriormente l’esperienza di videoconferenza, è prevista anche una gamma di accessori come supporti a soffitto o a parete, altoparlanti e microfoni aggiuntivi, con o senza controllo della disattivazione audio, parti di ricambio e altro.

Ultime Novità

Il 24 maggio si è tenuto uno degli eventi di lancio più importanti di Logitech, con l’annuncio di nuovi prodotti e servizi per aiutare a risolvere le più grandi sfide del lavoro ibrido. Si espande la gamma di dispositivi con Rally Bar Huddle, Logitech Sight, Logi Dock Flex e Desk Booking Solution.

Mancavano all’appello delle soluzioni per videoconferenze solo le huddle room, cioè le stanze molto piccole in grado si ospitare pochissime persone.

Rally Bar Huddle colma finalmente questo vuoto, un sistema di videoconferenza all-in-one realizzato per piccole stanze e huddle room. Mentre Rally Bar Mini è progettata per sale di medie/piccole dimensioni da 4 a 8 persone, Rally Bar Huddle è perfetta per sale huddle da 3 a 6 persone. Pan e tilt digitali o motorizzati, supporto per uno o due schermi, driver per uno o più altoparlanti (fino a 4) sono alcune delle differenze tra i due modelli. Si tratta di una Rally Bar in miniatura che garantisce la stessa qualità audio/video delle sorelle maggiori, in grado di acquisire immagini in 4K, con altoparlante integrato e volume doppio rispetto a Logitech Meetup, dotata di tecnologia per la cancellazione del rumore e integrazione con l’intelligenza artificiale, per scegliere se inquadrare tutti i partecipanti o solo chi sta parlando in quel momento. Estremamente versatile, si può installare a parete o appoggiare su una scrivania. Include alcune funzionalità uniche tra cui la modalità privacy, uno sportellino per coprire l’obiettivo che si apre automaticamente quando si avvia una videochiamata e si chiude quanto termina la riunione. 

È dotata di cover rimovibili e lavabili, opzione utile soprattutto in ambiti come quello sanitario o scolastico. Un’attenzione in più anche verso la sostenibilità, infatti è la prima video bar di Logitech realizzata interamente con plastica riciclata. 

In arrivo anche Logitech Sight, la videocamera complementare da tavolo con sistema d’inquadratura multicamera intelligente che offre ai partecipanti a distanza la sensazione di essere seduti al tavolo della riunione. Con Sight è possibile aggiungere una prospettiva da tavolo alla videocamera frontale per offrire un’esperienza di riunione ibrida migliore e più inclusiva. Grazie alle videocamere 4K e a 7 microfoni beamforming, Sight acquisisce in modo nitido le conversazioni e il linguaggio non verbale. Si integra con le principali piattaforme di videoconferenza e con l’intelligenza artificiale per rilevare e inquadrare con precisione i partecipanti, offrendo un campo visivo di 315°.

La terza novità è Logi Dock Flex, una docking station gestita con schermo da 8” che consente di semplificare e personalizzare la prenotazione delle postazioni per i dipendenti e facilita la gestione dei dispositivi per l’IT. Consente ai dipendenti di prenotare facilmente le postazioni, effettuare il checkin automatico collegando il laptop e monitorare l’utilizzo dell’ufficio. Dotato di tre porte USB e porta Ethernet, tramite i connettori USB Type C è possibile alimentare i propri device erogando fino a 100 Watt. Un’importante novità anche dal punto di vista dei consumi energetici degli uffici, dato che permette di abbassare i sistemi di condizionamento nelle aree dove non sono presenti prenotazioni.

Ecco che entra in gioco l’ultima novità annunciata, Desk Booking Solution, il servizio per la prenotazione delle scrivanie che, oltre ad integrarsi con Dock Flex può anche funzionare senza hardware Logitech.

Questi nuovi dispositivi si potranno acquistare già a partire da quest’anno. Logitech Rally Bar Huddle e Sight saranno disponibili già dalla metà del 2023. Per Logitech Logi Dock Flex, invece, dovremo aspettare l’autunno, mentre il software Desk Booking Solution è disponibile da subito.

Conclusioni

Logitech si dimostra un punto di riferimento nell’industria degli accessori per la collaborazione il lavoro ibrido, offrendo prodotti di alta qualità, innovativi e affidabili perfetti per qualsiasi tipo di esigenza.

Get Started

Hai ancora dubbi sulla soluzione più adatta alle tue esigenze?