Skip to content Skip to footer

Microsoft Purview: la sicurezza dei dati al centro della protezione aziendale

Oggi più che mai, nel contesto aziendale digitale, la sicurezza dei dati è una priorità cruciale. Le aziende si trovano a gestire enormi quantità di informazioni, spesso sensibili o riservate, che richiedono un’adeguata protezione per evitare perdite, furti o accessi non autorizzati.

Per affrontare questa sfida, soluzioni come Data Loss Prevention (DLP), Information Protection e prevenzione dell’Insider Risk sono indispensabili.

Microsoft Purview

Microsoft Purview è la suite messa disposizione da Microsoft per la protezione, l’analisi e la governance delle informazioni, che offre ampia visibilità e controllo sulle informazioni all’interno dell’organizzazione. Purview è in grado di identificare i dati, provenienti da diverse fonti, in modo intelligente e classificarli definendo e applicando criteri di prevenzione e parametri definiti dall’azienda. Questo permette di avere una visione completa dei dati e di implementare politiche di protezione mirate.

Con uno strumento come Purview è possibile impedire che gli utenti condividano informazioni sensibili in modo non sicuro applicando le giuste regole di protezione su strumenti di collaborazione e condivisione, in qualunque tipo di ambiente, senza dover ricorrere a strumenti di terze parti.

Data Loss Prevention

Data Loss Prevention (DLP) è una strategia che mira a identificare, monitorare e proteggere i dati sensibili all’interno di un’organizzazione. Attraverso l’uso di strumenti e politiche specifiche, DLP consente alle aziende di individuare e prevenire la perdita di dati, garantendo la conformità normativa e la riservatezza delle informazioni. Questo approccio si basa sull’identificazione di modelli o criteri che indicano la presenza di dati sensibili, come dati finanziari, numeri di carte di credito, informazioni personali o proprietarie. Quando viene rilevato un potenziale rischio di perdita, vengono attivate misure preventive quali blocco dell’accesso, crittografia dei dati e altro.

Questo strumento è utilizzabile anche all’interno delle piattaforme di comunicazione, dove la mancanza di controllo possono generare potenziali rischi nella condivisioni di informazioni ritenute importanti o sensibili.

Information Protection

La protezione delle informazioni e la classificazione dei documenti sono parte integrante della strategia per la sicurezza dei dati. La classificazione dei documenti consente di assegnare livelli di riservatezza alle informazioni,  in base al loro grado di sensibilità e alle regole di conformità applicabili, facilitando la gestione e l’applicazione di misure di protezione adeguate.

Microsoft Information Protection (MIP) è una soluzione per la protezione delle informazioni basata sul cloud che offre agli amministratori e agli utenti la possibilità di individuare, etichettare, classificare e proteggere dati sensibili, documenti o messaggi mediante l’applicazione di etichette, ovunque questi si trovino. Le etichette definiscono i diritti di accesso e le politiche di sicurezza associate a ciascun documento, garantendo che solo le persone autorizzate possano accedervi o condividerli. Possono essere applicate manualmente dagli utenti o automaticamente in base a criteri definiti dagli amministratori.

Endpoint DLP è una funzionalità di Microsoft 365, che consente di rilevare e prevenire la perdita di dati sensibili dai dispositivi degli utenti. Si integra con Microsoft Information Protection per applicare le azioni appropriate ai dati etichettati, ad esempio bloccarne la copia, la stampa o il trasferimento verso dispositivi esterni o applicazioni non approvate.

Anche Cloud App Security è un servizio di sicurezza che si integra con Microsoft Information Protection per governare dati all’interno di applicazioni cloud usate dall’organizzazione come SharePoint, OneDrive, Dropbox.

Esiste inoltre la possibilità di classificare e proteggere informazioni anche in ambienti on-premises ed applicare questi criteri ad una data governance esterna o a scenari di insider risk.

Microsoft Insider Risk Management

Nonostante le misure di sicurezza adottate per prevenire rischi esterni, una minaccia altrettanto grande è rappresentata dai rischi interni. Il reato di infedeltà aziendale è uno dei più comuni nel nostro territorio e può causare danni enormi. I dipendenti possono essere responsabili di operazioni accidentali, attività fraudolente, furti di dati o dispositivi, diffusione di informazioni non autorizzata. Per mitigare questi rischi, le aziende adottano soluzioni di Insider Risk Management che utilizzano analisi comportamentale o monitoraggio delle attività per individuare comportamenti sospetti e prevenire incidenti di sicurezza interni grazie alla configurazione di insider risk settings.

Recentemente Microsoft ha incrociato Insider Risk e Data Loss Prevention andando a generare Adaptive Protection per identificare azioni da mettere in atto sugli utenti nel momento in cui questi si comportano in un determinato modo. Grazie alla soluzione Microsoft abbiamo la possibilità di riunire più attività (prima separate) sotto un singolo prodotto.

Learning Path

In questa playlist Simone Peruzzi, Enterprise Security Executive in Microsoft, ci spiega come funzionano queste soluzioni e perchè applicarle può essere fondamentale per la compliance e la sicurezza della propria azienda.

Conclusione

Attraverso l’utilizzo di soluzioni come Data Loss Prevention, Microsoft Purview, Information Protection, è possibile proteggere dati sensibili, prevenire perdite o accessi non autorizzati e addirittura mitigare i rischi interni. Questo processo richiede tuttavia un impegno costante da parte delle aziende per rimanere al passo con le infinite minacce che ogni giorno mutano e si moltiplicano. Solo attraverso l’uso di questi strumenti associati ad una continua formazione dei dipendenti e una solita cultura di sicurezza aziendale è possibile garantire un’adeguata protezione e sicurezza.

Get Started

Se desiderate maggiori informazioni sulle soluzioni DLP potete rivolgervi direttamente ai nostri esperti.