Skip to content Skip to footer

Microsoft Copilot for Security arriva per tutti!

Nel panorama, in continua evoluzione, della sicurezza informatica, le organizzazioni si trovano di fronte a sfide sempre più complesse per proteggere i loro dati e le loro infrastrutture. In questo contesto, Microsoft ha introdotto un potente alleato per i professionisti della sicurezza: Microsoft Copilot for Security. Questa innovativa soluzione sfrutta l’intelligenza artificiale (AI) per offrire un livello di sicurezza senza precedenti, trasformando il modo in cui le aziende approcciano la gestione delle minacce e la protezione dei dati.

Cosa Serve Microsoft Copilot for Security?

Microsoft Copilot for Security è progettato per assistere i team di sicurezza nell’identificazione, nell’analisi e nel contrasto delle minacce informatiche in modo più efficiente ed efficace. Utilizzando algoritmi di apprendimento automatico e AI, con oltre 78 trilioni di segnali di sicurezza elaborati quotidianamente da Microsoft, Copilot for Security è in grado di analizzare grandi volumi di dati in tempo reale, riconoscendo modelli, anomalie e potenziali minacce che potrebbero sfuggire all’occhio umano.

Questo non solo accelera il processo di rilevamento delle minacce ma consente anche alle squadre di sicurezza di concentrarsi su compiti più strategici, riducendo il carico di lavoro e migliorando la produttività.

Casistiche di Utilizzo

  1. Rilevamento e Risposta alle Minacce: Copilot for Security eleva le capacità di threat hunting, permettendo ai team di rilevare minacce avanzate e sofisticate con precisione chirurgica. Grazie alla sua capacità di apprendere dai dati storici, può prevedere e identificare comportamenti sospetti, offrendo risposte rapide ed efficaci.
  2. Analisi Comportamentale: Utilizzando tecniche di AI e machine learning, Copilot for Security analizza il comportamento degli utenti e delle reti, identificando anomalie che potrebbero indicare una compromissione. Questo tipo di analisi approfondita aiuta le aziende a intervenire rapidamente in caso di attività sospette.
  3. Gestione delle Vulnerabilità: Copilot for Security assiste le organizzazioni nella prioritizzazione e gestione delle vulnerabilità. Analizzando il panorama delle minacce e correlandolo con le vulnerabilità esistenti, permette di focalizzare gli sforzi di mitigazione dove sono più necessari, ottimizzando l’uso delle risorse di sicurezza.
  4. Formazione e Consapevolezza sulla Sicurezza: Offre supporto nella creazione di programmi di formazione personalizzati, sfruttando i dati e le tendenze delle minacce per educare i dipendenti sulle migliori pratiche di sicurezza, riducendo così il rischio di attacchi phishing e altre minacce basate sull’ingegneria sociale.

Il secondo studio economico su Copilot for Security ha mostrato risultati importanti: i professionisti della sicurezza esperti sono più veloci del 26% utilizzando Copilot e il loro tasso di precisione aumenta del 44% in tutte le attività. Inoltre, il 93% ha espresso il desiderio di utilizzare nuovamente Copilot per lo stesso compito.

Le integrazioni

Microsoft Copilot for Security si integra con i seguenti programmi:

  • Microsoft Defender XDR
  • Microsoft Defender External Attack Surface Management
  • Microsoft Sentinel
  • Microsoft Intune
  • Microsoft Entra
  • Microsoft Defender Threat
  • Microsoft Purview

Inoltre, Copilot offrirà integrazioni con altri ISV per fornire plug-in e promptbook per estendere le informazioni dettagliate che i clienti ottengono dal prodotto.

Costi

Microsoft Copilot for Security è una soluzione quasi per tutti. Il sistema si basa su quelle che sono le Security Compute Units, ovvero delle macchine computazionali che vengono allocate, e scalabili in alto ed in basso a seconda delle esigenze aziendali, per il salvataggio dei modelli di training e per eseguire le query tra i servizi sopra citati.

Il prezzo del servizio è 4$/ora, sia che lo usiate che non lo usiate, cosa che porta il billing mensile a circa 2880$/mese/SCU. Attenzione quindi a spegnerla subito, qualora vogliate provarlo per un giorno, per capire come funziona!

La buona notizia è che la SCU può essere eliminata quando non serve; insomma una specie di servizio avanzato di sicurezza, in stile Pay-as-you-Go. Abbiamo citato la parola billing, perchè il consumo di Copilot for Security finisce nel monte di Microsoft Azure.

Conclusioni

Microsoft Copilot for Security rappresenta un cambio di paradigma nella sicurezza informatica. La sua capacità di integrare l’intelligenza artificiale nelle operazioni quotidiane di sicurezza non solo migliora l’efficienza ma anche eleva il livello di protezione offerto. In un’epoca in cui le minacce si evolvono rapidamente, avere un “copilota” AI che apprende e si adatta in tempo reale può fare la differenza nel prevenire incidenti di sicurezza.

In conclusione, Microsoft Copilot for Security è una testimonianza dell’impegno di Microsoft nell’innovazione della sicurezza informatica. Fornendo strumenti avanzati basati su AI, promette di trasformare il modo in cui le aziende affrontano le sfide della sicurezza informatica, rendendo il cyberspazio un luogo più sicuro per tutti.

Rimane inteso che questo potente strumento è progettato per integrare e non sostituire il lavoro degli analisti della sicurezza. La costruzione delle logiche di sicurezza, il controllo, l’analisi e le remediation, sono ancora attività demandate all’essere umano, che vede in Copilot for Security un aiutante per migliorare la correlazione dei dati e per incrociare le informazioni, tra più piattaforme, in modo veloce e semplice.