Skip to content Skip to footer

Le novità di Windows 11 e Microsoft 365 Copilot

Microsoft ha annunciato diverse novità durante l’evento del 21 settembre: oltre alle new entry nella famiglia Surface, non sono mancati importanti annunci in ambito AI.

Riflettori puntati su Copilot e su tutte le importanti integrazioni che sono già arrivate, o arriveranno a breve, e trasformeranno radicalmente il nostro rapporto con la tecnologia, inaugurando una nuova era del personal computing. Ciò che pensiamo oggi come categorie separate, ricerca, produttività, sistemi operativi, dispositivi, si sta evolvendo in un’unica esperienza unificata.

Copilot corre su più superfici, semplifica la complessità che affrontiamo oggi, comprende il contesto, possiede le giuste competenze quando ne abbiamo bisogno e si adatta a noi in ogni situazione. Tutte le app sono reinventate con una AI, offrendoci nuovi modi per esprimere la nostra creatività, maggiore sicurezza, accessibilità e molto altro; basti pensare che ora è possibile creare immagini mozzafiato semplicemente usando le parole.

Windows 11 22H2: “Moment 4” e non solo

Copilot è stato distribuito come parte del quarto aggiornamento minore per Windows 11 versione 22H2, disponibile dal 26 settembre, che introduce oltre 150 nuove funzionalità, oltre a rappresentare l’aggiornamento più ambizioso di Windows 11 da quando è stato rilasciato per la prima volta.

Moment 4 introduce un’anteprima dell’assistenza AI, ciò rende Windows 11 la prima piattaforma PC ad integrare l’assistenza IA centralizzata per aiutarci in tutte le attività quotidiane. 

Il rilascio di Copilot è attualmente in fase di anteprima e sarà inizialmente disponibile solo in Nord America e in alcune zone dell’Asia e del Sud America, pertanto in Italia potrebbe non arrivare nell’immediato. Sarà possibile accedere a Copilot con un semplice click, selezionando il pulsante Copilot nella barra delle applicazioni di Windows o con la combinazione WIN + C.

Non da meno, altre interessanti novità di Moment 4 come Paint Cocreator, la classica app che tutti conosciamo, potenziata con funzionalità di intelligenza artificiale e che ora include funzioni come i livelli e la rimozione intuitiva dello sfondo, o l’app Foto che ora sfrutta l’IA per una migliore modifica delle foto.

Microsoft 365 Copilot

Nel corso dell’evento è stato presentato Microsoft 365 Copilot, la soluzione che combina la potenza dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) con i dati presenti in Microsoft Graph e nelle app di Microsoft 365 per offrire un’esperienza utente coerente e integrata ovunque: adesso infatti è possibile creare e completare facilmente ogni tipo di attività di lavoro con le app di Microsoft 365, come Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Teams e altre. Con un semplice click, o un comando vocale, è possibile accedere a Microsoft 365 Copilot e chiedere il suo aiuto per fare qualsiasi cosa, come scrivere una mail, creare una presentazione, analizzare dei dati, organizzare una riunione e molto altro.

A questo si aggiungono tante nuove funzionalità per la modifica e la creazione di immagini all’interno dell’app Microsoft Designer come l’eliminazione veloce dei soggetti sullo sfondo, l’inserimento di nuovi elementi o la possibilità di espandere le immagini a nostro piacimento. Presto l’integrazione di Designer in Bing ci permetterà di ottimizzare le immagini in modo molto più veloce.

Microsoft 365 Chat è la nuova esperienza di chat in Microsoft 365 Copilot che va oltre le semplici domande e risposte. Ne abbiamo avuto un assaggio a marzo, ma grazie ai rapidi progressi degli ultimi mesi oggi è arrivato ad un livello completamente nuovo, arrivando ad avere una comprensione contestuale dell’utente mai vista prima.

Ma tutto questo rappresenterà un rischio per la nostra sicurezza? Microsoft 365 Copilot garantisce privacy, conformità e sicurezza dei dati, processati all’interno del tenant di Microsoft 365. le informazioni infatti non saranno mai inviate al di fuori dell’organizzazione, con la possibilità di controllare le impostazioni di accesso e condivisione dei contenuti.

Microsoft 365 Copilot e Microsoft 365 Chat sono attualmente in anteprima per un gruppo selezionato di consumatori e piccole imprese e saranno disponibili per i clienti Enterprise dal 1° novembre 2023 al prezzo di $30 per utente al mese.

La promessa da parte di Microsoft di continuare ad aggiungere nuove funzionalità a Copilot nel corso dell’anno ha chiuso l’evento, che è possibile rivedere al seguente link: https://www.microsoft.com/en-us/event

Get Started

Sei interessato a scoprire più nel dettaglio tutte le novità Microsoft?