Skip to content Skip to footer

Magazine #3 – Perchè fare il backup di Office 365

Nuovo appuntamento con Inside Technologies Magazine. Oggi ci occupiamo del perchè fare il backup di Office 365, un tema che va sempre preso in considerazione quando si vuole approcciare a questo servizio. Godetevi il video!

Riassunto

Il backup è critico per evitare la perdita di dati, come mail, documenti, site, channel e tutto quello che riguarda il mondo Office 365. Non solo sicurezza ma anche retention, dato che il backup ci aiuta a mantenere lo storico delle mailbox per quegli utenti che lasciano l’azienda, evitando di dover pagare una licenza per mantenere il dato vivo. Anche in questo caso il GDPR è presente, in quanto le aziende devono mettere in sicurezza i dati, cosa che rende necessario adottare una strategia di protezione.

Scenari

Indipendentemente dal software scelto, ci sono due approcci diversi per salvare i propri dati su Office 365:

  • Backup Gestito: utilizzando un software, da installare su una macchina locale o sul cloud, si va a salvare i dati del proprio tenant
  • Backup non Gestito: utilizzando un cloud vendor che si preoccupa di salvare i dati del tenant

I pro ed i contro, fermo restando che non esiste un migliore e peggiore, sono elencati nella seguente immagine.

Veeam Backup for Office 365

Tra i software che permettono di fare backup in modo gestito, troviamo sicuramente Veeam Backup for Office 365 che, grazie alla sua semplicità, ci permette di proteggere Exchange, SharePoint, OneDrive for Business e Teams. VBO365 è tra i pochi programmi che consente di utilizzare la Modern Authentication per aumentare la sicurezza interna.

Carbonite Backup for Office 365

Tra i software che permettono di fare backup in modo non gestito, troviamo Carbonite Backup for Office 365, che consente agli amministratori di proteggere il proprio tenant senza doversi preoccupare dei costi derivati dalla gestione dell’infrastruttura di backup. La console di gestione permette di ripristinare gli oggetti in modo facile e direttamente nel target di destinazione.

Get Started

Siete interessati a capire come proteggere al meglio la vostra infrastruttura Office 365? Contattaci oggi all’indirizzo mail marketing@insidetechnologies.eu