Skip to content Skip to footer

AperiTeams Conference HCD24: online i video delle sessioni

Il 31 gennaio 2024 si è tenuta l’AperiTeams Conference Hybrid Cloud Day, la conferenza organizzata da noi e rivolta a tutte le aziende e professionisti, che ha avuto come tema il cloud ibrido, Microsoft e non solo, la sua gestione ed il suo utilizzo.

L’evento si è tenuto presso la Microsoft House, in presenza per alcuni fortunati ma anche in Live Streaming, dove sul palco si sono alternati 9 speaker d’eccezione che hanno portato la propria esperienza e ci hanno svelato le ultime novità, in ben 8 sessioni tecniche.

Tiziano Durante ha dato il via a questa fantastica giornata svelandoci tutti i dettagli e le opportunità che la nuova Microsoft Italy North Region può offrire alle imprese e pubbliche amministrazioni del territorio, illustrandoci i vantaggi in termini di disponibilità, bassa latenza, conformità, sostenibilità e non solo.

Roberto Filipelli ci ha illustrato la vasta gamma di servizi offerti da Microsoft Azure, “as a Service” Microsoft ma anche di terze parti. Abbiamo esplorato le diverse opzioni che Azure mette a disposizione per ospitare soluzioni non Microsoft e abbiamo capito in che modo possono essere strategiche per le aziende.

Silvio Di Benedetto ci ha guidati alla scoperta delle opportunità offerte da Microsoft Azure per ampliare il proprio datacenter con il cloud. Abbiamo visto come sfruttare al meglio le funzionalità di Azure per sincronizzare file, creare macchine virtuali, analizzare log, gestire aggiornamenti automatici e molto altro. Abbiamo compreso i vantaggi di Azure Stack HCI, la piattaforma ideale per il cloud ibrido, e come integrarla con la nostra infrastruttura.

Le tecnologie Veeam sono state protagoniste della sessione di Gabriele Pelizzari, che ci ha mostrato le regole basilari per una difesa moderna ed efficace, e come l’integrazione con il cloud può giocare un ruolo importante. Abbiamo visto come proteggere il nostro ambiente attraverso: sicurezza persistente ,riduzione della superficie di attacco, recupero da qualsiasi luogo, verso qualsiasi luogo.

Subito dopo pranzo abbiamo avuto il piacere di parlare con Marco Moioli del mondo delle Generative AI applicate alla sicurezza, che stanno sconvolgendo il modo con cui interagiamo con la miriade di dati provenienti da internet e dai nostri sistemi. Abbiamo visto come Security Copilot si integra con le soluzioni Microsoft per il controllo dell’identità, dei device e non solo, e come Azure e il mondo della sicurezza stanno beneficiando di queste tecnologie, con uno sguardo su ciò che sarà presto disponibile.

Uno dei campi di applicazione dell’AI Generativa è senza ombra di dubbio la produzione di codice. Nella sua sessione, Daniele Grandini ci ha parlato di GitHub Copilot, l’implementaizone più matura di questa tecnologia. Ci siamo confrontati sull’efficacia dell’AI per la scrittura di codice, abbiamo visto come accedere a Github Copilot e gli aspetti da considerare per utilizzare al meglio lo strumento, con una valutazione più ampia sugli aspetti legali e di copyright legati all’AI Generativa.

Nella sessione di Francesco Molfese abbiamo invece approfondito Microsoft Defender for Cloud, la soluzione ideale per garantire una difesa moderna e ottimale degli ambienti ibridi. Abbiamo visto inoltre come la combinazione delle soluzioni Microsoft, potenziata dall’Intelligenza Artificiale, sta ridefinendo le strategie di sicurezza, permettendo alle aziende di rispondere efficacemente alle sfide legate alla protezione di questi ambienti complessi.

L’ultima sessione della giornata ha visto non uno, ma ben due ospiti, Michele Sensalari e Mario Serra, che ci hanno parlato di Windows 365, il Cloud PC di Microsoft. Con il supporto di alcune demo abbiamo analizzato tutte le novità dell’ultimo periodo, inclusa l’ultima news che riguarda la disponibilità di Windows 365 sul nuovo datacenter italiano North Italy.

Abbiamo avuto il piacere di avere come sponsor Microsoft e Veeam, che ringraziamo per il sostegno e gli omaggi ai nostri ospiti!

Per chi non avesse avuto la possibilità di partecipare, o guardare qualche sessione, ecco i video.

Get Started

Sei interessato ad approfondire uno degli argomenti trattati durante la nostra conferenza?