Skip to content Skip to footer

Microsoft annuncia i nuovi device Surface

Nella giornata di ieri, a poche ore dall’apertura di Microsoft Ignite, si è tenuto un evento in cui sono stati presentati i nuovi dispositivi Surface. L’apertura si è concentrata sulla nuova build di Windows 11 22H2, soprattutto in ottica di collaborazione, semplicità e accessibilità per tutti gli utenti con disabilità.

A 10 anni dal primo Surface, Microsoft si sta concentrando sul migliorare una gamma di device che negli ultimi anni ha trovato un equilibro tra design, performance e funzionalità. Vediamo quali sono le novità presentate.

Surface Pro 9

Il Surface Pro è sicuramente il prodotto più famoso della gamma e con l’arrivo della nona generazione si segue il trend già confermato con il Pro 8. Nuovo processore Intel EVO Gen12, che garantisce maggiori performance, e schermo da 13” con 120Hz di frequenza per migliorare la visibilità. Confermata la tastiera con la penna integrata e la doppia porta Thunderbolt 4, che garantisce la connettività avanzata ai dispositivi esterni, con la possibilità di collegare monitor in 4k. Grande novità nella connettività 5G, che garantisce velocità di collegamento anche quando non si può usare la rete di casa.

Sparisce dal portfolio il Surface Pro X, perchè il Pro 9 sarà disponibile anche con il nuovo Microsoft SQ3 powered by Qualcomm Snapdragon.

Surface Laptop 5

Novità anche per il Laptop 5, che riceve anche lui il processore Intel Gen12 e la porta USB-C con Thunderbolt 4. La fotocamera HD frontale e i microfoni da studio catturano in modo realistico, anche regolando l’esposizione della fotocamera in qualsiasi ambiente di illuminazione.

Microsoft Surface Laptop 5

Surface Studio 2+

A distanza di 6 anni dal primo rilascio, ecco arrivare finalmente un refresh del Surface Studio 2 che si arricchisce di un nuovo processore Intel i7 Serie H, che garantisce performance superiori del 50% rispetto al passato. Novità anche per la parte grafica, con l’arrivo della NVIDIA GeForce RTX3060, e nella connettività con l’introduzione, finalmente, alle porte USB-C con Thunderbolt 4.

Microsoft Surface Studio 2+

Inclusione

Per Microsoft l’inclusività è una priorità, un percorso a lungo termine, che ha l’obiettivo di contribuire a vincere le sfide per gli oltre 1 miliardo di persone disabili nel mondo.

Tutte le componenti dell’Adaptive Set sono state progettate in collaborazione con la comunità dei disabili, per consentire anche alle persone con difficoltà ad utilizzare un mouse e una tastiera tradizionali di sfruttare al meglio il proprio PC, grazie ad accessori progettati con questi obiettivi.

Inoltre, le aziende o altre organizzazioni, come ad esempio le scuole, potranno stampare in 3D gli Adaptive Grips da Shapeways6 per la Microsoft Business Pen e la Microsoft Classroom Pen 2.

Microsoft Adaptive Set

Altri Annunci

Tra gli altri annunci troviamo il nuovo Microsoft Presenter+ ed il Microsoft Audio Dock, il nuovo speaker con microfoni avanzati che include quattro porte diverse (HDMI, USB-C x2 e USB-A) per fare ordine sulla propria scrivania.

Surface Partner Reseller

Inside Technologies è Microsoft Surface Partner Reseller, quindi abilitato alla rivendita ufficiale dei device Microsoft. Anche questa tipologia di dispositivi possono essere acquistati con la formula del noleggio operativo.