Si conclude Microsoft Ignite 2024, l’evento annuale che accende i riflettori sugli ultimi aggiornamenti e sviluppi in casa Microsoft. Focus di quest’anno le innovazioni tecnologiche in ambito cloud, intelligenza artificiale e sicurezza.
Moltissime, circa ottanta, le nuove funzionalità e soluzioni annunciate durante la Keynote da Satya Nadella insieme ai leader Microsoft. Vediamo di seguito alcune delle novità più importanti che stanno rivoluzionando il modo di lavorare e collaborare nelle organizzazioni.
Azure Local: la nuova frontiera delle infrastrutture ibride
Azure Local non è solo un rebranding di Azure Stack HCI, ma una vera e propria evoluzione che integra la potenza del cloud con la flessibilità delle soluzioni on-premises in un’unica piattaforma offrendo alle aziende:
- AI e cloud on-premises: Azure Local consente l’utilizzo di intelligenza artificiale direttamente nelle infrastrutture locali, anche con hardware meno potente rispetto al passato.
- Small Factor Support: Azure Local ora supporta hardware con requisiti più ridotti, come micro-server, con un solo disco SSD e schede di rete a 1/2.5Gbit. Questo apre nuovi scenari di implementazione, soprattutto in ambienti Edge in cui si vuole costruire ambienti AI o AKS in modo avanzato.
- Gestione centralizzata: grazie all’integrazione con Azure Arc, Azure Local consente una gestione centralizzata dei workload attraverso il portale di Azure, supportando container, macchine virtuali (VM) e servizi come Azure Virtual Desktop.
- Operazioni offline: Le aziende possono ora eseguire operazioni completamente offline, ideali per scenari che richiedono sovranità sui dati o che non sono collegate costantemente ad Internet.
- AKS integrato: l’integrazione con Azure Kubernetes Service (AKS) semplifica la gestione dei container, migliorando l’efficienza nella gestione dei workload. Inoltre, ora la soluzione è gratuita.
- Sicurezza avanzata: sono stati introdotti Network Security Group e funzionalità di segmentazione della rete, che potenziano la protezione delle risorse aziendali in ambienti distribuiti.
Questo cambiamento di branding non comporta modifiche alle funzionalità esistenti né variazioni nei prezzi. L’obiettivo di Microsoft è consolidare la gestione delle risorse ibride in una piattaforma unificata, mantenendo le stesse prestazioni e caratteristiche che gli utenti conoscono e utilizzano già.
Windows 365 Link: gestione unificata per il Cloud PC
Windows 365 Link è il thin client nativo per Windows 365, gestito da Microsoft Intune, per semplificare l’uso dei Cloud PC in azienda. Attraverso questo dispositivo, sarà possibile di connettersi in pochi secondi a Windows 365, per un’esperienza di lavoro cloud-first che ottimizza la sicurezza e la flessibilità.
Disponibile a partire da Aprile 2025 al costo di $345, è pensato per le aziende che necessitano di dispositivi facili da gestire, con tutti i dati protetti nel Microsoft Cloud. Questa funzionalità consente agli amministratori IT di gestire dispositivi fisici e cloud tramite un’unica interfaccia, semplificando notevolmente le operazioni.
Windows Hotpatch: aggiornamenti senza interruzioni
Microsoft ha introdotto una nuova modalità per gli aggiornamenti dei sistemi operativi Windows 11 Enterprise e Windows 365, chiamata Windows Hotpatch, che permette di aggiornare senza la necessità di riavviare i dispositivi, come già avviene per Windows Server 2022 Azure Edition e Windows Server 2025.
Windows Hotpatch consente di applicare le patch direttamente in memoria dei processi in esecuzione, evitando interruzioni per gli utenti. Un innovazione che comporta il 65% in meno della superficie di riavvio, ottimizzando i tempi e migliorando l’efficienza degli aggiornamenti. Tuttavia, per ora, è ancora ancora necessario un riavvio completo ogni 3 mesi, in quanto Hotpatch riguarda solo gli aggiornamenti di sicurezza.
Microsoft 365 Copilot: l’AI al servizio della produttività
Protagonista della keynote Microsoft 365 Copilot, l’assistente AI per il lavoro, che introduce nuove funzionalità:
- Copilot Actions: una modalità, ora in anteprima privata, di automatizzare attività quotidiane ripetitive attraverso prompt preimpostati e personalizzabili. Come ad esempio generare automaticamente riassunti giornalieri, compilare report settimanali in pochi passaggi o ricevere un’email riepilogativa al ritorno dalle vacanze.
- Nuovi Agents per Microsoft 365: strumenti alimentati dall’IA che vanno ad integrarsi con diverse applicazioni di Microsoft 365, come Teams e SharePoint, agevolando lo svolgimento dei task. Con Copilot Studio, Microsoft offre la possibilità di creare, gestire e connettere questi agenti a Copilot, permettendo alle aziende di personalizzare gli agenti in base alle loro esigenze specifiche.
- Copilot Control System: una suite di strumenti per aiutare i team IT a gestire in modo sicuro Copilot e gli agenti personalizzati.
Follow us at WPC 2024
Domani inizierà WPC 2024, la conferenza dedicata al mondo ICT in cui saremo Platinum Sponsor. Durante le nostre sessioni porteremo sul palco le ultime novità presentate ad Ignite.
Vi aspettiamo al nostro stand.
Get Started
Sei interessato ad approfondire uno degli argomenti trattati durante la nostra conferenza?