Skip to content Skip to footer

Microsoft 365: le novità in arrivo per i prossimi mesi

Ormai è chiaro a tutti che Microsoft 365 sta diventando il fulcro delle aziende di tutto il mondo e questo Microsoft lo sa bene, non a caso i vari team di prodotto stanno spingendo molto di più rispetto ad una roadmap che doveva essere distribuita in un arco temporale più; questo anche figlio del fatto che la situazione COVID-19 non si sta fermando, cosa che forza le aziende ad essere ancora più “digital” ed avere gli strumenti corretti per poter lavorare al meglio ovunque i propri dipendenti si trovino.

Ecco quindi alcune delle novità che ci attendo nei prossimi mesi, che riguarderanno il mondo della suite 365.

Dismissione Skype for Business Online

Dal 31 luglio 2021, i meeting non saranno più fruibili con Skype for Business Online, ma solo tramite Microsoft Teams. Questa condizione è vera solo per coloro che usano la versione cloud; per chi ha ancora la piattaforma on-premises, il supporto rimane valido fino a naturale scadenza del prodotto.

Fine Supporto Internet Explorer ed Edge Legacy

Anche per Internet Explorer ed Edge, la prima versione rilasciata con Windows 10, sta per arrivare la fine del supporto con i portali Microsoft. La data finale sarà il 17 agosto 2021, ma nel mentre ci saranno degli step intermedi come si può notare da questa figura.

Microsoft Teams: arrivano i Tasks

To-Do, Planner, SharePoint, Project Online, i Tasks di Outlook, ma quanti strumenti ci sono in Teams per poter gestire le attività lavorative personali e di gruppo? Troppe è la risposta e Microsoft lo sa e per questo ecco arrivare i nuovi Tasks in Microsoft  altre ancora i tasks una gestione “unificata” di Microsoft Teams, Outlook, Planner, To Do ed Office (Word, Excel e PowerPoint).

Non verrà fatta nessuna dismissione dei prodotti esistenti, quanto un’integrazione molto più forte. Microsoft Planner offrirà diverse novità per una gestione più strutturata dei tasks. Word, Excel e PowerPoint permetteranno di commentare e menzionare i propri colleghi per integrarli nel flusso delle attività di gruppo, cosa che apre scenari interessanti per il mondo della realizzazione dei documenti. Se voleve scoprire tutte le novità relative alla nuova app Tasks in Microsoft Teams, potete leggere questo articolo:
Tasks in Microsoft 365 – our vision for a unified experience

Microsoft Lists

Tra tutto quello che è stato annunciato, questa è forse una delle novità più grandi che si potessero avere sul fronte Microsoft 365. Microsoft Lists è un’evoluzione delle classiche liste di SharePoint, che permettono di creare viste di vario genere partendo da template già pronti come ad esempio i Device Asset oppure i Bug Tracking; fino ad oggi era necessario creare le viste a mano, configurando le colonne e le eventuali condizioni di formattazione. Lists semplifica il concetto e lo espande con l’integrazione nativa con Microsoft Teams, PowerApps e PowerAutomate per creare flussi di lavoro facili e lineari con il proprio modello di business.

La soluzione si trova ancora in Private Preview ma entro la fine dell’anno verrà rilasciata a tutti gli utenti e nel corso del 2021 verrà potenziata con nuovi template e strumenti.

Microsoft Teams: altre novità in arrivo

La piattaforma che è passata da 11 milioni di utenti ad oltre 80 milioni in pochi mesi, continua a ricevere aggiornamenti costanti. Ecco cosa ci aspetta prossimamente:

  • Together mode: una vista dei partecipanti come se fossero in una sala riunioni
  • Dynamic view: i partecipanti potranno decidere quali interlocutori mostrare
  • Virtual Breakout Room: gli organizzatori dei meeting potranno suddividere i partecipanti in stanze secondarie
  • Live Reactions: i partecipanti potranno esprimere le proprie reazioni
  • Chat Bubbles: per visualizzare le chat dei meeting non sarà più necessario aprire il pannello laterale
  • Suggested Replies: si tratta di commenti proposti come suggerimento all’interno delle chat
  • New meeting experience: permette di gestire su finestra separata la sessione di online meeting, senza costringerci a salti mortali se durante la call ci troviamo la necessita di recuperare materiale da un team o se vogliamo accedere alle funzionalità di chat
  • Meeting Controls: nuova esperienza durante la partecipazione ai meeting sia per ambienti desktop che per mobile
  • Speaker Attribution: indicazione di quale relatore sta parlando
  • Live Transcripts: funzionalità di sottotitolazione istantanea
  • Background Filters: possibilità di aggiungere uno sfondo personalizzato che può essere anche deciso a livello amministrativo
  • Cortana in Teams: permetterà l’integrazione con AI e Microsoft Graph per fornire supporto all’assistenza vocale
  • 1000 partecipanti: per il singolo online meeting
  • 20.000 partecipanti: per gli eventi live-mode

In verità le novità non si fermano qui, ma attualmente sono sotto NDA e quindi non possiamo parlarne ma da qui alla fine dell’anno ci aspettano grandi novità che cambieranno totalmente il modo di lavorare delle aziende che oggi utilizzano Microsoft Teams.

Get Started

Siete interessati ad implementare Microsoft Teams all’interno della vostra azienda per migliorare la produttività ed iniziare il percorso di Digital Transformation? Contattaci oggi all’indirizzo mail marketing@insidetechnologies.eu