Skip to content Skip to footer

AperiTeams Conference SD23: online i video delle sessioni

Il 25 ottobre2023 si è tenuta l’AperiTeams Conference Security Day, la conferenza organizzata da noi e rivolta a tutte le aziende e professionisti, che ha avuto come tema la sicurezza, la governance e la compliance dell’identity, dei servizi e dell’infrastruttura IT on-premises e multi-cloud.

L’evento si è tenuto presso la Microsoft House, in presenza per alcuni fortunati ma anche in Live Streaming, dove sul palco si sono alternati ospiti provenienti da diverse realtà, che ogni giorno sono a contatto con gli scenari reali e che portano la loro esperienza “from field”.

Silvio Di Benedetto ha dato il via a questa fantastica giornata parlandoci di due prodotti Microsoft per la sicurezza aziendale: Microsoft 365 Defender e Microsoft Sentinel, e di una soluzione di security avanzata proposta da Inside Technologies.

Andrea Gallazzi ha approfondito Microsoft Defender for Office 365, le funzionalità di sicurezza offerte da questa soluzione, i diversi livelli di protezione che lo compongono e ci ha spiegato come configurarli correttamente..

Giorgio D’Armento ci ha mostrato come la perdita di dati può mettere a rischio l’immagine aziendale oltre a rappresentare una grave violazione per il Brand. Paolo Ruffino ci ha spiegato invece come affrontare il GAP di competenze nel settore della sicurezza informatica. Abbiamo visto come Fortinet ed Exclusive Networks possono aiutare le aziende a mettere in atto una strategia di protezione efficace e colmare ogni lacuna.

Microsoft Sentinel è stato il protagonista della sessione di Simone Frigerio, che ci ha mostrato le nuove implementazioni per migliorare l’efficienza e l’efficacia nella gestione delle minacce e della sicurezza

Subito dopo pranzo abbiamo avuto il piacere di parlare con Michele Sensalari delle Entra ID Conditional Access Policies e di come siano fondamentali per realizzare un modello Zero Trust Security efficace sia in un contesto cloud only, sia in uno scenario ibrido. Abbiamo visto come possono integrarsi con altri strumenti di sicurezza presenti nei piani Microsoft Entra e Microsoft 365, per proteggere identità, device, dati, applicazioni, rete e infrastruttura e qual è il framework corretto per la loro progettazione, creazione, verifica e troubleshooting, illustrando vari scenari di utilizzo.

Con un’analisi retrospettiva da brividi, Alessandro Vannini ci ha fatto ripercorrere la morte di un’azienda colpita da ransomware. Abbiamo visto insieme come un attacco abbia portato alla chiusura di un’azienda di successo e come, pur individuando gli errori commessi, non esista possibilità di ripresa a seguito del fallimento.

L’ultima sessione della giornata ha visto come ospite Marco Moioli, che ci ha mostrato le principali tecnologie di Aritficial Intelligence all’interno dei prodotti Microsoft Security.

Abbiamo avuto il piacere di avere come sponsor Microsoft, Overnet, Tinexta Cyber, Fortinet e Exclusive Networks, che ringraziamo per il sostegno e gli omaggi ai nostri ospiti!

Per chi non avesse avuto la possibilità di partecipare, o guardare qualche sessione, ecco i video.

Get Started

Sei interessato ad approfondire uno degli argomenti trattati durante la nostra conferenza?