Skip to content Skip to footer

Parallels annuncia Remote Application Server 19.3

Dopo un periodo di preview interna, a cui noi abbiamo partecipato, è finalmente arrivato il minor update di Parallels Remote Application Server, giunto alla versione 19.3.

Nella roadmap di Parallels, questa build era vista come un grande punto di arrivo per tutta una serie di novità rilasciate, che colpiscono diversi ambiti della soluzione. Ma quali sono queste novità? Ecco alcuni dei principali miglioramenti.

In termini di sicurezza e conformità, arriva l’integrazione a TLS 1.3 e FIPS 140-2 SSL 3.0, per aumentare la cifratura di comunicazione tra client e server.

La sezione di FSLogix riceve finalmente la possibilità di configurare la parte di Office Container, che oggi era mancante e che obbligava gli IT Admin a gestire questa sezione dalle GPO o non gestire per niente questo aspetto da Parallels RAS.

Aumentano anche le opzioni di gestione relative alla configurazione generale, come la possibilità di remotizzare il cestino, di eliminare le sessioni invalide e compattare i file VHDX.

Sempre in tema di funzionalità, la configurazione del Cloud Cache si arricchisce di nuove opzioni per gestire al meglio lo scenario di Disaster Recovery del profilo remoto.

Cambia finalmente anche il Web Portal, che subisce un forte restyling per essere più responsive, più veloce ma anche più facile da usare per gli utenti.

Sempre in tema di novità, prossimamente arriverà anche il nuovo client per Windows e macOS, con una logica più simile al nuovo portale web.

RAS continua a sviluppare le proprie funzionalità di reindirizzamento anche in Azure Virtual Desktop, offrendo una gamma di nuove funzionalità fornite di serie con l’ultima versione 19.3, tra cui:

  • Stampa universale: migliorando la stampa in modo più efficiente e semplice sulle stampanti disponibili localmente
  • Reindirizzamento URL: specificando se aprire gli URL sul client remoto o meno
  • Reindirizzamento file: per accelerare l’enumerazione di file e cartelle locali delle unità mappare sulla risorsa in Azure, attraverso la funzionalità di cache avanzata
  • RemoteExec: per consentire all’amministratore di specificare di avviare un’applicazione sul client dalla risorsa desktop virtuale di Azure

La versione finale è già disponibile per il download, mentre se volete visionare tutte le novità presenti, potete fare riferimento al seguente articolo – Parallels Remote Application Server v19 Release Notes.

Get Started

Siete interessati a capire come funziona Parallels RAS e come implementarlo all’interno della vostra azienda?